Canada: ricerca archeologica e anche prospettive di lavoro

2 Dicembre 2014

UDINE. Giovedì 4 dicembre, alle 17, nella Torre di Porta Villalta a Udine, incontro con Kevin Haugrud (University of Alberta, Canada) con tema “L’archeologia preventiva in Canada: ricerca di culture diverse e suggerimenti su come trovare lavoro nei beni culturali in Canada”.

Questa presentazione illustrerà alcuni aspetti dell’archeologia preventiva privata in Canada. Verranno fornite le basi per capire le norme e i regolamenti che la disciplinano, l’ambiente e le condizioni di lavoro tipiche della gestione del settore dei beni culturali, le persone che vi lavorano e le culture che esse indagano. La maggior parte delle indagini archeologiche in Canada è legata al settore energetico. Per questa ragione il lavoro in questo campo si concentra nelle province occidentali del paese. Dato che il relatore opera proprio in questa zona, verranno fornite delle informazioni relative alle condizioni lavorative dell’ovest canadese, senza dimenticare che opportunità lavorative esistono in tutto il paese.

L’incontro fa parte del ciclo “Seguendo le tracce degli antichi… international”, incontri dedicati alle testimonianze archeologiche che ci giungono dal passato, organizzati dalla Società friulana di archeologia con il sostegno della Fondazione CRUP ed il patrocinio di Consiglio Regionale, Provincia di Udine, Turismo FVG.

Condividi questo articolo!