Campus musicale a Capriva e alla fine va in scena Hair

6 Settembre 2015

CAPRIVA. Si apre questo lunedì 7 settembre la IX edizione di Capriva Castelli e Canzoni la manifestazione musicale promossa dall’Associazione Culturale Incanto in collaborazione con il Comune di Capriva del Friuli e il contributo della Fondazione Carigo. Ad inaugurare l’evento, che da anni propone laboratori e master class sui diversi generi musicali, sarà il campus musical “Sulle ali di Hair” affidato alla conduzione di Francesco Lori, Chiara Anicito e Marco Rigamonti docenti alla MAS Academy (MusicArts&Show) di Milano.

scena3Un rituale, una celebrazione, una protesta, un happening, una commedia, una tragedia il musical Hair sconvolse qualsiasi regola teatrale, come i suoi protagonisti, gli hippies, ruppero ogni norma sociale stabilita. Sono passati più di 40 anni dal suo debutto a Broadway e il primo e unico love-rock musical mantiene intatta la sua travolgente forza musicale e la freschezza originaria del suo messaggio di pace. I temi che percorre sono di straordinaria attualità: la protesta contro la guerra, contro l’intolleranza, la brutalità e la disumanizzazione della società. Il messaggio di Hair trascende ogni barriera culturale e generazionale per diventare messaggio universale che pone amore, libertà, felicità quali possibili alternative. Un’occasione dunque davvero imperdibile di intenso lavoro che ha lo scopo di simulare la professione del cantante musical in tutto e per tutto, sia dal punto di vista del repertorio che della preparazione vocale attoriale e della presenza e movimento scenico.

Vocal trainer della Compagnia Della Rancia, presente in tutte le più importanti produzioni musical di questi anni, Francesco Lori è oggi fra i nomi più in vista del dietro le quinte della scena teatrale italiana. Anche Marco Rigamonti diplomato alla Scuola Professionale di Danza di Milano ha al suo attivo un’intensa collaborazione con la Compagnia Della Rancia oltre che con il Neue Metropol Musical Theatre di Amburgo dove ha lavorato nel musical The Buddy Holy Story. Chiara Anicito è attrice, autrice e regista di svariate produzioni sia in teatro che in televisione che al cinema dove ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti. Il campus musical, al quale hanno già dato l’adesione una ventina di giovani talenti regionali, si concluderà sabato 12 settembre con la messa in scena dello spettacolo nella Palestra Comunale di Capriva del Friuli (inizio ore 20.30 – ingresso libero). Per informazioni e iscrizioni : associazione.incanto@libero.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!