Campo Musicale Estivo a Tramonti

13 Agosto 2014

_MG_1472TRAMONTI DI SOTTO – Nell’anno del suo 25esimo di attività, il Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda rinnova l’appuntamento con il ritiro estivo degli allievi della scuola di musica con una settimana di studio collettivo da domenica 17 a sabato 23 agosto 2014 a Tramonti di Sotto, presso la ‘Casa tra i Monti’ della parrocchia San Bartolomeo di Roveredo in Piano.

Saranno quindici i ragazzi che parteciperanno al Campo Musicale Estivo durante la prossima settimana, seguendo diciotto ore di sessioni di studio collettivo di musica d’insieme, imparando brani e composizioni a più strumenti e approfondendo argomenti e autori classici e moderni. Il filo conduttore della settimana di musica porterà i ragazzi alla scoperta della musica popolare e tradizionale italiana, attraverso lo scenario di culture e antiche tradizioni di un territorio, in una sorta di viaggio nel tempo.

Il titolo, “Questo è tutto folk! – viaggio nella musica tradizionale italiana”, vuole proprio riassumere l’idea di un piccolo percorso di “archeologia musicale”, attraverso il quale iniziare a capire storie, origini e motivazioni che stanno alla base della produzione musicale popolare delle regioni italiane.

Le lezioni collettive saranno dirette dai docenti Arno Barzan, Ermes Ghirardini e Giuseppe Carone che, secondo le proprie conoscenze e propensioni artistiche, sceglieranno alcuni brani musicali inerenti al tema. Accanto agli interventi didattici, l’argomento verrà approfondito anche attraverso l’ascolto di musiche più e meno famose, nonché con la visione di film, filmati e testimonianze.

Il campo musicale estivo è diventato appuntamento fisso del programma didattico del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” e coinvolge ogni anno dai quindici ai venti allievi, dando l’opportunità di condividere nella quotidianità la passione e lo studio della musica. Le attività della settimana sono dirette dalla presidente Lucina Del Ben e dal Direttivo Giovani del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda, che cura l’organizzazione delle attività estive della scuola di musica. Per maggiori informazioni, i contatti e il programma sono disponibili sul sito www.circoloverdi.it.

Finita l’estate, la scuola di musica del Circolo Verdi riaprirà l’attività in concomitanza con l’anno scolastico, con due settimane dedicate alle iscrizioni e la giornata di ScuolAperta, sabato 20 settembre 2014, dalle 16.00 alle 18.00 presso il Centro polifunzionale “Risorgiva”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!