A caccia di Presepi e scoprire luoghi poco noti della regione

1 Dicembre 2014

UDINE. Con lo slogan “Presepe: la tradizione che prende forma” si rinnova il progetto Natale in Villa presentato oggi a Udine e comprendente una serie di iniziative di ampio respiro e a forte valenza turistica per il territorio regionale. Lo scopo di tali proposte, allestite dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, è quello di far conoscere i luoghi della Regione che solitamente si trovano al di fuori dei circuiti turistici tradizionali e valorizzati dalle opere presepiali. Diverse le iniziative che compongono questo progetto, che coinvolge ogni anno sempre più enti, istituzioni, scuole e volontari e che si svilupperà nel periodo dal 6 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015.

presentazione presepi“Una serie di iniziative – ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale delle Pro LocoValter Pezzarini – che celebrano il valore del presepe per le Comunità del Friuli Venezia Giulia, partendo dalle radici religiose per giungere agli aspetti maggiormente tradizionali. Una vetrina per la bellezza di queste opere, realizzate dalle sapienti mani artigiane di persone di tutte le età, con molteplici materiali e differenti spunti creativi. Un progetto che anche quest’anno ci vede, come sistema delle Pro Loco, supportati da preziosi partner pubblici e privati”. Durante la presentazione svoltasi nella sede della Regione hanno portato il loro saluto e lodato l’iniziativa della quale sono partner preziosi il consigliere regionale Vincenzo Martines, il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini, il direttore generale di Turismo Fvg Michele Bregant, Giovani Fuso dell’Azienda speciale Villa Manin, l’assessore comunale di Codroipo Claudio Tomada, il responsabile relazioni esterne della Banca Popolare di Cividale Sergio Paroni e il direttore della Società filologica Friulana Feliciano Medeot. Davide Lorigliola ha invece presentato l’ebook del Giro presepi.

Presepi in Villa

Presepi in Villa – Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia è la mostra che nei locali dell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano accoglie alcuni dei presepi più belli e originali creati da numerosi appassionati, privati, enti o associazioni della Regione. Sono esposti 100 presepi provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da alcune Regioni Italiane.

Giro Presepi

presepi fvgGiro Presepi in Friuli Venezia Giulia è invece la guida ai presepi sparsi sul territorio regionale: una mappa puntuale delle installazioni presepiali dislocate in diverse località tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di grande bellezza. La guida verrà distribuita anche in tre edizioni digitali in eBook, consultabili con il proprio smartphone, e-Reader, Mac e PC. La guida è scaricabile gratuitamente sull’App di Apple, su Google play, su Amazon Kindle e sul sito del Comitato Regionale. I presepi possono essere ricercati per Provincia, Comune e località. Novità di quest’anno, una grafica rinnovata e più colorata, con una serie di immagini fotografiche ad arricchire ogni scheda presepiale. Numeri 2014: 108 Comuni nei quali sono coinvolti 168 tra capoluoghi, frazioni e località. I siti e le iniziative presepiali visitabili sono 253 con migliaia di opere esposte.

Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia

Il Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giuliaè la parte di progetto dedicata al mondo dei bambini in collaborazione con la Società Filologica Friulana. Le scuole partecipano con le proprie opere presepiali valutate da una giuria qualificata. E’ previsto anche un voto popolare grazie alla collaborazione con il settimanale Il Friuli sul cui sito si potrà indicare il proprio presepe preferito. Sono 51 le scuole partecipanti.

Mostra Presepi in Consiglio e Giunta Regionale

La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi vengono esposte alcune tra le migliori Natività, opera di artisti del Friuli Venezia Giulia. Sono 14 le opere esposte.

Concorso fotografico

Novità di quest’edizione il concorso fotografico che premierà le migliori foto scattate ai presepi allestiti sul territorio regionale. Un’iniziativa in collaborazione con il Messaggero Veneto che mette in palio per i vincitori, proclamati da una giuria tecnica, l’ospitalità per cena e notte a Villa Manin durante Sapori Pro Loco 2015.

Organizzatori e partner

Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Consiglio Regionale, Fondazione CRUP, Azienda Speciale Villa Manin, Società Filologica Friulana, Agenzia Turismo FVG e Banca Popolare di Cividale.

Condividi questo articolo!