Buri: 270 vini da degustare, ma spazio anche alla musica

11 Giugno 2015
Playa Desnuda

Playa Desnuda

BUTTRIO. Il vino è di fatto il filo rosso e bianco che unisce i vari momenti a cui è invitato a partecipare il visitatore di Buri 83ma Fiera Regionale dei Vini di cui si svolgerà a Buttrio, capitale dei vini autoctoni, il secondo e conclusivo appuntamento nel prossimo week end (13 e 14 giugno). Ricco il programma di degustazioni guidate a cura dei coordinatori di Vinibuoni d’Italia, Onav, Acaud e della Fondazione Italiana Sommelier. Ma ovviamente viene lasciata al visitatore l’opportunità di degustare liberamente tra i 270 vini di Enoteca Friuli Venezia Giulia, dove è possibile assaggiare in anteprima i vini da vitigni autoctoni made in FVG che verranno segnalati nell’edizione 2016 della guida Vinibuoni d’Italia così come scegliere tra gli oltre 350 di Wine&Vine il banco degustazione dei vini autoctoni provenienti da tutta la penisola selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia del Touring.

Massimo Donà Trio

Massimo Donà Trio

Sempre in tema vino e nello specifico su promozione e buona comunicazione, domenica 14 giugno ore 11,00 presso Villa di Toppo Florio Walter Filiputti modera VINO E GASTRONOMIA Due tesori da comunicare per crescere sui Mercati, una tavola rotonda a cura della Fondazione Italiana Sommelier sezione FVG con interventi del presidente nazionale FIS Franco Maria Ricci, dell’economista Roberto Grandinetti dell’Università di Padova e del Presidente di Coldiretti FVG Dario Ermacora.

David Riondino

David Riondino

Molti i momenti di spettacolo che animeranno anche il secondo week end della Fiera Regionale dei Vini organizzata da Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio. Tanti i concerti in acustico in varie location all’interno del Parco di Villa di Toppo Florio. In fascia pomeridiana troviamo esponenti del collettivo di musicisti jazz La Scimmia Nuda con Jazz Funk Trio, Bossa Nova e Pop. Sabato 13 giugno alle 20,30 il concerto jazz pop con Massimo Donà trio e David Riondino. Donà che è filosofo oltre che musicista, parlerà anche di Filosofia del vino alle 17 di sabato. partendo da Socrate e Platone per arrivare alla ricerca della verità a cui l’uomo da sempre si spinge. Domenica 14 giugno alle 21,30 salirà sul palco la band dei Playa Desnuda.

117_lrSempre Domenica 14 a partire dalle 15,30 Buttrio sarà il teatro della 20^Corsa dei Caratei, gara di qualificazione per il Palio delle Botti organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino. 8 le squadre partecipanti: Buttrio, Chiopris Viscone e Premariacco per il FVG; Avio (TN), Corropoli (TE) e Furore (SA), Ghemme (NO) Vittorio Veneto (TV) quelle provenienti da altre regioni italiane. I ragazzi che si sfidano nel palio dovranno spingere una botte della capacità di 500 litri lungo la strada tutta in salita che dal centro cittadino porta a Villa di Toppo Florio. Alle ore 15,30 si terrannno le qualificazione tra le squadre partecipanti con giochi a tema enologico. Alle ore 16,30 la gara finale con le premiazioni dei vincitori.

Per i bambini troviamo animazioni con cavalli e asini, giochi di una volta e letture.
Esperti archeo-botanici condurranno piccoli e meno piccoli alla scoperta del patrimonio naturalistico e archeologico presente nel secolare parco di Villa di Toppo Florio.Durante la Fiera sarà aperto e visitabile anche il Museo della Civiltà del Vino.

Condividi questo articolo!