Blues Contest a Pordenone

25 Agosto 2015

PORDENONE. Mercoledì 26 agosto l’offerta per bambini e ragazzi raddoppia all’Estate in Città del Comune di Pordenone con il laboratorio creativo di Julia Artico a Vallenoncello (via Pontinia, ore 17) e il laboratorio Libri & Musica per i più piccoli (4-8 anni) in Biblioteca Civica (sezione ragazzi).

Il laboratorio Con la testa penso, con le mani creo nasce per fornire alle nuove generazioni, che subiscono una eccessiva intellettualizzazione e virtualizzazione educativa, un contatto più vivo e naturale con la materia. Utilizzando il legno per creare giochi e oggetti essi possono realizzare concretamente e dare forma alle idee, sviluppando la manualità. “La traduzione in realtà di qualsiasi idea – afferma Julia Artico – è un atto educativo che rafforza la volontà non solo l’immaginazione. Porta nel mondo fisico il gioco che hai nel cuore”.

la_rana_romilda_insideLo spazio morbido della Biblioteca accoglie alle 17 il Laboratorio Libri & Musica, condotto da Francesca Zanini, durante il quale i bambini sono invitati a usare semplici strumenti musicali come tamburi, cembali, maracas, xilofoni oppure strumenti che emulano il suono degli animali, del vento o dell’acqua come il palo della pioggia, l’ocean drum, o ancora tamburi e clessidre costruite dagli stessi bambini con materiali di riciclo o naturali. Il tema al quale ispirarsi sarà il libro La Rana Romilda di Bruno Munari. Il laboratorio è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione al numero 0434/392971 (in orario pomeridiano).

Si ride di gusto alle 21 al Cinema sotto le stelle di piazza Calderari – all’interno di Estate in città – con “Si accettano miracoli” di e con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu. E’ la storia di Fulvio, ex “tagliatore di teste”, che finisce a casa di suo fratello Don Germano, parroco di un piccolo borgo del sud d’Italia, dove le cose non vanno troppo bene. Il protagonista Fulvio Canfona infatti alla notizia del suo licenziamento aggredisce il direttore dell’azienda con una testata, assicurandosi l’arresto e una breve periodo in carcere. Arrivato nella casa-famiglia del fratello e parroco, l’ex manager capisce subito che per risollevarsi c’è bisogno di un “miracolo” e quindi, all’insaputa di tutti, se ne inventa uno provocando non poche, imprevedibili conseguenze. Fulvio decide di dotare la statua di San Tommaso d’Aquino di lacrime finte, attirando pellegrini, turisti e soprattutto i loro soldi, e risollevando così la situazione economica della chiesa. In questa fuga dalla metropoli e riconnessione col proprio passato e le proprie radici, Siani immerge lo spettatore in un’atmosfera da favola condita di umorismo, in grado di assicurare una serata all’insegna dell’allegria. I biglietti saranno disponibili direttamente in piazza Calderari da mezz’ora prima dello spettacolo, al prezzo di: 3 euro interi, 2 euro ridotti per ragazzi dai 12 ai 18 e over 65, abbonamento 10 ingressi a 25 euro, mentre l’ingresso per i bambini fino a 12 anni è gratis. In caso di pioggia la proiezione di svolge nella Sala Grande di Cinemazero.

Leslie Sackey

Leslie Sackey

Comincia presto la giornata del Blues Festival mercoledì 26 agosto: l’appuntamento per la gita blues (direzione Maniago e valli del Cellina) è alle 20.30 davanti al Teatro Verdi in piazza XX Settembre. Mentre prosegue la decorazione interattiva delle vetrine a cura del graphic designer Pierpaolo Barresi, per il progetto l’Inner City Blues Art di Ubik Art. Alle 18.30 si potrà imparare ballare il rock’n’roll con i maestri della Top Dance Pordenone – Rising Stars in piazza Cavour (in caso di pioggia sotto la Loggia del Municipio). Ma sarà soprattutto la giornata del VI Blues & Black Music Contest, madrina e presidente di giuria Cheryl Porter, ospiti speciali Leslie Sackey (Amici 2015) e Tommaso Gregianin (the Voice of Italy 2015). I concorrenti si sfideranno a partire dalle 21 in piazza XX Settembre (Auditorium Concordia in caso di pioggia).

Tommaso Gregianin

Tommaso Gregianin

Il concorso è ideato per dare la possibilità a ogni singolo partecipante di esprimere, suonando o cantando, la sua musicalità attraverso il blues, nella sua accezione più tipica, oppure in forma contaminata Traditional Blues, Rhythm & Blues, Blues-Rock, Swing, Funky Rock, Soul Rock, Rock’n’roll e Country Rock È rivolto a strumentisti e cantanti solisti e a band emergenti senza limiti d’età. La giuria è composta da musicisti professionisti noti nel panorama internazionale e da addetti ai lavori. Leslie Sackey, 25 anni, vanta già molte esperienze come corista con artisti di fama internazionale. La sua voce black lo fa apparire come uno dei partecipanti più interessanti nell’edizione 2015 di Amici, il talent show di Maria De Filippi. Tommaso Gregianin, ventenne veneziano ha partecipato due volte al Blues & Black Music Contest FVG classificandosi nel 2012 al 1° primo posto nella categoria giovani cantanti e nel 2014 al 3° posto per la categoria adulti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!