Benandanti a Osoppo

6 Febbraio 2014

foto 2OSOPPO. Sabato 8 febbraio alle 20.45, prosegue la stagione della Corte di Osoppo con un appuntamento di teatro-danza; il teatro ospiterà in esclusiva il nuovo spettacolo del giovane Gruppo Danza Fern, interamente dedicato alla figura dei Benandanti. Questa compagnia di giovani danzatrici, tutte friulane, si è da subito distinta per professionalità e originalità sia per la tecnica che per la scelta degli argomenti trattati nelle loro performance.

Il Friuli è una terra popolata di miti e leggende; alcune foriere di presagi felici, altre che raccontano di fatti terribili e oscure figure che danzano nell’ombra.
Ma i friulani, per loro fortuna, non sono mai stati soli. Nei secoli hanno vegliato su di loro uomini buoni, uomini nati con la camicia: i Benandanti. 
Il teatro della Corte di Osoppo, per una notte, diventerà lo scenario di una performance articolata in otto tappe. Una guida condurrà il pubblico attraverso questo incredibile viaggio, fra danza, musica e teatro.
 Uno spettacolo ideato dal GRUPPOFERN con la partecipazione di 15 giovani artisti.

foto 1La Compagnia Fern nasce nel 2010 dall’incontro di Eugenia Bertoli, Rozenn Caltagirone, Nastassja Cozzi e Francesca Tomai. Sviluppa diversi progetti sul territorio coinvolgendo negli anni altre danzatrici: nel 2011 collabora con l’Associazione GAP di Tricesimo per lo spettacolo Oltermodo-Scene sul corpo poetico; è nelle edizioni 2012 e 2013 di Art Tal Ort-Festival d’arte per strada a Fagagna; nel 2013 organizza, insieme all’Associazione Cjase Cocel-Museo della vita contadina, uno spettacolo di danza itinerante che si interroga sulle suggestioni dei Benandanti, nel 2014 lavora allo spettacolo di teatro-danza Memoria ideato da Manuel Marrese.

Info e prenotazioni 04321740499 – 345.3146797 info@anathemateatro.com Biglietti: intero €10 – ridotto € 8

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!