Bambini e musica: convegno

22 Ottobre 2015

UDINE. Il Centro di Educazione e Divulgazione Musicale con la collaborazione di Usci Fvg ha organizzato per sabato 24 ottobre a Udine (Aula Magna dell’Isis Percoto) l’evento “Ma che musica!”, vale a dire il secondo convegno sul tema della musica per bambini da 0 a 14 anni con attenzione alla inclusione e alla possibilità di aiutare con la musica anche bambini con disturbi generalizzati e specifici dello sviluppo e con difficoltà e disagi del comportamento.

Il convegno, che si svolgerà a distanza di 5 anni dal primo realizzato nel 2010, ha lo scopo di proporre un confronto sugli sviluppi e i risultati ottenuti in 5 anni con i 15 bambini coinvolti nel progetto; diffondere una corretta applicazione delle buone pratiche sul contributo della musica per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione; diffondere una pedagogia musicale finalizzata all’inclusione; fornire un’informazione a tutti i giovani sulle future prospettive lavorative nell’ambito della musica “per tutti”, che può risultare un ottimo percorso educativo e di recupero delle abilità legate al linguaggio e alla comunicazione, alle competenze di lettura e all’ambito logico matematico.

Il progetto vede il coinvolgimento di moltissimi enti, tra cui la FIM Federazione Musicoterapeuti, l’Università di Udine – Dipartimento di Pedagogia Musicale (Dott. Paolone), le Aziende Sanitarie 2 e 4, la “Corale Gioconda” dei Parkinsoniani (progetto decennale dell’ASS n°4 di Udine) e il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Tomadini di Udine, il Conservatorio Dall’Abaco di Verona.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!