Auguri in jazz a Udine

15 Dicembre 2015

UDINE. Dopo la splendida esibizione dello giugno per il 25mo compleanno di “Udin&Jazz“, torna sul palco, per la rassegna Note Nuove, la Grande Orchestra Jazz Città di Udine.

Un concerto che si annuncia innanzitutto come una festa (anche con un brindisi finale): giovedì 17 dicembre alle 20:45 nell’elegante Sala Madrassi, la Grande Orchestra, erede di una tradizione consolidata in città, si cimenterà nello stile degli ensemble allargati “classici” con un repertorio adeguato (Count Basie, Stan Kenton, Buddy Rich, Woody Hermann) e arrangiamenti originali.

Big Band Udine LdALa formazione, che attualmente conta ben 18 elementi, annovera al suo interno alcuni fra i migliori jazzisti della regione.
Nata nel 1966 con il maestro Fassetta, dopo alcuni anni di assenza, oggi l’orchestra è di nuovo impegnata – con un organico misto tra giovani e storici musicisti – nei tradizionali e travolgenti arrangiamenti delle grandi orchestre americane, riportando così a nuova vita i fasti di uno dei più brillanti ensamble regionali; la sua storia è durata circa un ventennio (con tante applaudite esibizioni anche fuori regione) con diversi solisti di qualità che hanno saputo rivelarsi e compiere poi ottime carriere personali.

Da qualche anno la Grande Orchestra ha ripreso forma sotto la direzione di Lucio Fassetta: avvocato di professione, ma sincero melomaniaco che ha fatto della musica jazz una ragione di vita, suonando da raffinato pianista e componendo brani. Ora si trova alla guida di un gruppo di collaudati elementi: Nini Del Zotto, Nevio Zaninotto, Daniele Masolini, Alessio Roman e Marco Feruglio (sassofoni); Emeri Chiavotti, Massimo Zinzone, Gabriele Marcon ed Enrico Tavano (trombe); Maurizio Cepparo, Federico Biondi, Walter Candolini, Erik Cencigh (tromboni); Alessandro Scolz (piano); Paolo Del Sacco (chitarra), Canio Pepe (contrabbasso) e Maurizio Pagnutti (batteria).

I biglietti (intero € 10,00, ridotto studenti € 6,00) saranno acquistabili all’ingresso prima del concerto.

Condividi questo articolo!