Auguri col Fvg Gospel Choir

23 Dicembre 2012

PORDENONE. Ultimo giorno di apertura per il mercatino Altro Natale in piazza XX Settembre, per chi non ha ancora avuto tempo di fare i regali è l’occasione giusta per trovare qualcosa di veramente speciale e unico: artigianato artistico, oggetti realizzati a mano con varie tecniche (ricamo, maglia uncinetto, pittura, grafica, mosaico, lavorazione del vetro, dei metalli preziosi), che faranno contenti chi li riceve, ma anche le associazioni di volontariato sociale che si adoperano ogni giorno dell’anno per portare luce, speranza, sollievo e aiuto a chi ne ha bisogno.

Alle 16 gli auguri del sindaco alla cittadinanza in piazza XX Settembre per il Natale in Città saranno accompagnati dal concerto del Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, formazione dinamica che unisce coralità e una interessante commistione di musiche di diversa estrazione culturale. Il repertorio proposto andrà dal Gospel classico a quello contemporaneo (Kirk Franklin piuttosto che Kurt Karr). Il Coro, sostenuto da una band di cinque elementi, diretti rispettivamente da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto si rifà ai contenuti, allo stile e al repertorio Gospel moderno americano, accanto al quale l’ensemble avvicina facilmente anche generi funk, soul, r&b, pop, jazz, rock e latin. I coristi, provenienti sia dal Friuli che dal Veneto, sono anche ottimi solisti e si esibiscono spesso al fianco di artisti americani in tour in Italia e all’estero, spaziando da progetti con sound elettrico a momenti raccolti, in acustico.

La carriera del Fvg Gospel Choir è coronata di grandi successi e bellissime affermazioni: dal concerto accanto a Stevie Wonder nel 2012 (all’Arena di Verona e a Locarno) al progetto FVG Gospel Choir Pop Rock project, dal Friuli Doc al progetto Gospel Choir Par Furlan con la rivisitazione in chiave moderna alcuni dei più conosciuti brani in lingua friulana e slovena, di cui è uscito anche il cd. Spesso si unisce a formazioni più estese come la Powerful Gospel Chorale (la più grande corale del nord Italia) o ancora l’Italian Gospel Choir, sempre sotto la direzione di Pozzetto, che dopo l’esordio in piazza Duomo a Milano, ha partecipato al Chiambretti Muzik Show, e si è esibito a Montecarlo accanto a Katia Ricciarelli. Il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir viene spesso chiamato per importanti cerimonie istituzionali e viene scelto dai grandi artisti per concerti di ampio respiro. Per tre anni consecutivi ha infatti calcato le scene di palchi nazionali prestigiosi, come quello dell’Arena di Verona con big del calibro di Adriano Celentano, Mario Biondi e Stevie Wonder.

Il Fvg Gospel Choir proseguirà il suo tour invernale il 28 dicembre alla Sala Romana di Aquileia, il 29 al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste e il 4 gennaio a Precenicco.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!