Assassinio sul Nilo al GdU Sarebbe un delitto perderlo

20 Marzo 2015

UDINE. Sabato 21 marzo, alle ore 18.00, andrà in scena al Teatro Nuovo il notissimo Assassinio sul Nilo di Agatha Christie, traduzione di Edoardo Erba, regia di Stefano Messina. Una produzione: Compagnia Attori & Tecnici.

14Il tema del delitto e della ricerca del colpevole è presente sin dall’origine nel teatro, avendo come progenitore il celebre Edipo, e, attraverso i romanzi e il cinema, è diventato parte nel nostro immaginario e di un certo modo, molto partecipato, di seguire una storia e il suo svolgimento. Punto di riferimento di un teatro a carattere popolare, la Compagnia Attori e Tecnici, dopo i successi di Trappola per Topi e Tela del ragno, continua il suo felice sodalizio con i testi di Agatha Christie e porta in scena uno dei suoi titoli più famosi: Assassinio sul Nilo.

In una atmosfera di humor elegante ed enigmatico, dame di squisita ricercatezza e gentlemen di fascino irresistibile sono impegnati a sorbire cocktails, a fumare sigarette col bocchino, a spendere le loro enormi ricchezze in crociere dalle mete esotiche. L’atmosfera è turbata da colpi di pistola, ma la morte è sempre altrove, non è mai presente, mentre è sempre argomento di argute conversazioni attorno al tavolino da thè, fino a quando l’esercizio psicologico dell’investigatore non svela a sorpresa il colpevole, sciogliendo la deliziosa tensione creata negli spettatori…

20La primavera ormai esplosa in città invita a lasciare gratuitamente l’auto nel parcheggio convenzionato con il Teatro (via Crispi) e aderire alla passeggiata ACT, Andiamo Camminando a Teatro, in una “crociera” sulle rogge di Udine (partenza ore 16.30) arrivando in tempo per lo spettacolo. Ci sono, inoltre, ancora posti liberi per l’Atelier creativo gratuito, cui i bambini più piccoli possono partecipare per creare meravigliosi personaggi a tema, mentre i genitori assistono allo spettacolo in sala.

Info e prenotazioni: iscrizioni@teatroudine.it. Esibendo il biglietto o l’abbonamento a Teatro Insieme gli spettatori hanno la possibilità di fare acquisti o di andare a cena dopo lo spettacolo con uno sconto (www.teatroudine.it sezione: Biglietteria/Agevolazioni) e di godere della convenzione con il servizio di Radio Taxi di Udine.

Venerdì 20 marzo alle 17:30 è programmato, infine, l’ultimo appuntamento pomeridiano delle conferenze (con gustosi assaggi!) dal titolo Signori, chi è di.. tavola! dedicato alla Cucina con le spezie: dialogano di teatro e cultura alimentare Theodora Hurustiati cuoca e giornalista e Anna Bertolo, assistente alla direzione artistica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con dimostrazioni pratiche di cucina a cura degli studenti dell’ISIS Stringher (Udine) coordinati dall’insegnante chef Emanuela Plazzotta. Agatha Christie fu una appassionata estimatrice delle gioie della cucina e al seguito del marito archeologo conobbe ed apprezzò la cucina orientale. Per imparare a conoscere le spezie e a dosarle, per fare una piccola gustosa crociera gastronomica sul Nilo… appuntamento in Teatro!

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!