Ascoltare il proprio corpo

17 Settembre 2015

UDINE. La Scuola I.R.T.E. sezione del Friuli Venezia Giulia, in occasione della Settimana dello Shiatsu che si terrà dal 18 al 25 settembre in tutta Italia, organizza sul territorio udinese una serie di eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza per far conoscere e sperimentare questa millenaria disciplina a tutti gli appassionati. Che il corpo ci parla è oramai risaputo, che noi lo ascoltiamo e comprendiamo ciò che vuole dirci un po’ meno. Senza nulla togliere a farmaci e rimedi chimici impariamo a fermarci un attimo, ascoltarci, chiederci che cosa il nostro corpo sta cercando di comunicarci, alle volte è sufficiente rallentare un attimo. Le tecniche olistiche, come lo Shiatsu, ci aiutano a prenderci cura di noi e a comprendere dove dobbiamo raddrizzare il tiro per raggiungere un maggior ben-essere psico-fisico-spirituale.

Il programma degli appuntamenti è molto ricco e sono molti gli operatori che aderiscono all’iniziativa. Si inizierà venerdì 18 settembre alle ore 19.30 con una conferenza introduttiva sullo shiatsu, al Centro Body Mind Soul di viale Ledra 64 a Udine. Sabato 19 settembre dalle ore 14 ci sarà la possibilità di provare dei trattamenti gratuiti in location suggestive come il bordo piscina dell’agriturismo Borgo Floreani di viale Floreani 9 a Vendoglio – Treppo Grande, o nel parco del Giangio Garden di Viale Vat 1 a Udine dalle ore 18.

Mercoledì 23 settembre dalle 19.30 si parlerà della visione cinese classica dell’alimentazione: presentazione del libro “Alimentazione Taoista in Medicina Cinese” nella Trattoria “Al Cercjeben” di via Udine 60 a Colloredo di Prato; seguirà la cena a tema in cui si potrà degustare gli ottimi piatti proposti da Natural Food & Drink, mentre la dott.ssa Annarita Aiuto illustrerà le proprietà degli alimenti e delle cotture usate, non solo dal punto di vista biochimico ma soprattutto dal punto di vista energetico secondo i principi della Medicina Cinese Classica. Venerdì 25 settembre, avrà luogo la conferenza conclusiva: “Il nutrimento della Terra per il Corpo, la Mente e lo Spirito” alle ore 19.30 presso il Centro Body Mind Soul di viale Ledra 64 a Udine.

La partecipazione agli eventi è libera. Per informazioni e adesioni chiamare il 339.2533084.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!