Artisti visti da altri artisti

20 Aprile 2015

PORDENONE. Si conclude mercoledì 22 aprile alle 17.30 in Galleria Pizzinato il ciclo di incontri “Le parole degli artisti” a cura di Fulvio Dell’Agnese per scoprire il mondo degli artisti attraverso le loro parole, lasciate in diari, lettere, ma anche video. Durante l’incontro si potranno conoscere diversi esempi di come, soprattutto durante il Novecento gli artisti hanno raccontato gli altri artisti. Si può partire dalle lettere scambiate tra Vedova e Pizzinato e arrivare al cinema, passando per gli Appunti sull’arte di Willem De Kooning, artista olandese emigrato a New York esponente della corrente dell’Espressionismo astratto, che descrisse la scena artistica newyorkese. Particolare è il caso di Jean Renoir che nel suo film “Una gita in campagna” del 1936, ispirato all’omonimo racconto di Guy De Moupassant, ricrea con il linguaggio cinematografico le situazioni e l’uso della luce del padre Pierre- Auguste, celebre impressionista.

pollock all'operaMemorabile è la documentazione video e fotografica che Hans Namuth fece del lavoro di Pollock immortalandolo mentre utilizzava la tecnica del dripping (sgocciolature e spruzzi di colore sulla tela stesa a terra) all’inizio degli anni ’50. Non erano semplici pennellate su una tela appesa a un muro, ma un vero e proprio rituale, quasi una danza, che il pittore realizzava su supporti di grandi dimensioni, solitamente posate al suolo, sulle quali, strisciava e schizzava colori. Per l’occasione sarà ancora visitale la doppia mostra “Virgilio Guidi. Il destino della figura”, “Luigi Vettori. Un’eredità spezzata”.

La galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato rimarrà poi chiusa dal 23 aprile al 4 maggio per riallestimento.

Condividi questo articolo!