Arlecchino, inno alla vita

25 Novembre 2013

ATT00011UDINE. Ogni giorno, dal 26 al 29 novembre, si potrà vedere all’opera a Udine Claudia Contin Arlecchino e la sua compagnia. All’Auditorium Zanon, alle 11, oltre ad Arlecchino ci saranno anche Stefano Gava, Lucia Zaghet e Giulia Colussi per proporre una versione speciale per giovani del fortunato testo “Capitan Don Calzerotte e Arlecchin Senza Panza”, scritto dallo stesso Arlecchino con Ferruccio Merisi, che cura anche la regia. Le repliche sono prenotate dai vari Istituti Superiori della città, ma c’è posto anche per i curiosi…

ATT00014“Capitan Don Calzerotte…” è una storia di amicizia, di coraggio, di resistenza, di differenza, di fantasia. Un inno alla voglia di vivere e alla semplicità innocente ma anche ironica delle scelte autonome, apparentemente folli, certamente artistiche. C’è più illusione in un sogno d’arte o nella tirannia della cosiddetta realtà “economica”? C’è più “ritmo vitale” su una carrozzina o nelle ansie di traguardo dei nostri passi? Claudia Contin ha inventato un viaggio multi-sensoriale (soggetto, scene, costumi, maschere e disegno fisico dei personaggi) che fa rispecchiare la sua esperienza di Arlecchino e di artista con quella di diversamente abile del suo amico Stefano Gava, e le trasfigura entrambe in una prospettiva umana di vera speranza.

La squadra intorno ad Arlecchino, a partire dal co-autore e complice Ferruccio Merisi fino alle ex allieve e ormai ottime attrici Lucia Zaghet e Giulia Colussi, funziona a meraviglia…

Info e prenotazioni: 333.6876490

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!