Architetture militari, un patrimonio da salvare

16 Dicembre 2014

SAN DANIELE. La Comunità Collinare del Friuli ha organizzato la proiezione del film documentario “Dentro e fuori le mura”, che si terrà giovedì 18 dicembre, alle 18.30, al Cinema Splendor di San Daniele del Friuli.

Realizzato nell’ambito del progetto CAMAA, “Centro per le Architetture Militari dell’Alto Adriatico”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, “Dentro e fuori le mura” è un film documentario sullo straordinario patrimonio fortificato presente nel comprensorio della Comunità Collinare del Friuli. L’obiettivo è la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale delle architetture militari dell’Alto Adriatico, in particolare nei territori transfrontalieri dell’Italia-Slovenia, trattandosi di un’area tra le più ricche e interessanti per presenza di beni culturali e siti militari di diverse epoche che oggi rappresentano un patrimonio storico e culturale unico, di rilevanza internazionale.

Il programma prevede, dopo i saluti di benvenuto da parte del Sindaco di San Daniele e del Presidente della Comunità Collinare, alle 18.45 l’introduzione del progetto CAMAA da parte di Pierluigi Molinaro, Consigliere del CdA della Comunità Collinare e presentazione del documentario a cura di Giampaolo Penco, Videoest. Alle 19.15 la proiezione del film.

Condividi questo articolo!