Apre Wagner e poi Strauss

23 Maggio 2014

UDINE. Sabato 24 maggio, alle 20.45, la stagione musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che ha registrato numeri da record di presenze e abbonati, presenta un nuovo magnifico appuntamento con il concerto dell’Orkester Slovenske filharmonije, Orchestra della Filarmonica Slovena diretta da Emmanuel Villaume. Protagonista di questo imperdibile appuntamento, Sabina Cvilak, soprano sloveno dalla prestigiosa carriera internazionale nell’ambito del teatro lirico ma anche del repertorio vocale sinfonico e straussiano in particolare.

Sabina cvilakL’altrettanto prestigioso direttore d’orchestra francese Emmanuel Villaume salirà sul podio dell’Orchestra Filarmonica Slovena, una formazione sinfonica dalla lunghissima tradizione, che ha collaborato con i più famosi direttori come Zubin Mehta, Carlos Kleiber, Riccardo Muti o solisti come Mischa Maisky, Anne-Sophie Mutter, Anna Netrebko, Bryn Terfel,Vadim Repin,  per citarne alcuni tra i più recenti.

Nella serata udinese l’illustre complesso proporrà un prezioso programma dedicato a Richard Wagner e Richard Strauss. Dopo un’apertura wagneriana con l’Idillio di Sigfrido, saranno interamente dedicati a Strauss, nell’anno dell’anniversario della nascita del grande compositore tedesco, i restanti brani in programma. Unitamente al poema sinfonico Tod und verklärung op.24, verranno infatti eseguiti tre magnifici Lieder per voce e orchestra (Allerseelen, Zueignung ed il celebre Morgen Op. 27/4) e la scena finale dall’opera “Daphne”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!