Appuntamenti a Ronchi

11 Marzo 2014

RONCHI DEI LEGIONARI. Settimana ricca di appuntamenti culturali a Ronchi dei Legionari. Per il ciclo Primavera in Arte giovedì 13 marzo, ore 20:30 all’Auditorium Comunale (via Cau di Mezo) PALCO AI GIOVANI TALENTI con al pianoforte Enrico Bortolotti, che eseguirà musiche di Bach, Mozart, Debussy, Chopin, e Stefano Cascioli (Bach, Beethoven, Berg).

Enrico Bortolotti, nato nel 1999, inizia a studiare pianoforte nel 2007 sotto la guida della M° Denise Marcuzzi. Partecipa al 4° e al 6° Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave classificandosi ai primi posti. Dal 2011 partecipa alla Rassegna musicale “Certamen Musicum” organizzata dall’Istituto Comprensivo D. Alighieri di Staranzano classificandosi due volte al primo posto e vincendo anche il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di un autore regionale.

Stefano Cascioli inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e del violino, e successivamente anche lo studio del flauto. In questo periodo vince numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali con tutti e tre gli strumenti. Attualmente è seguito da Luisa Scattarregia per il pianoforte e dal prof. Stefano Furini per il violino. Studia inoltre composizione presso il conservatorio di Udine, sotto la guida del prof. Mario Pagotto.

Venerdì 14 marzo, ore 18.30 sempre all’auditorium, Incontro con la giornalista Vicsia Portel sul tema GIORNALISMO NELL’ERA DI INTERNET. Dialogherà con lei Cristina Visintini. Vicsia Portel, goriziana, giornalista professionista dal 2005, è tra gli autori di Ballarò, programma di approfondimento e informazione condotto da Giovanni Floris su Rai 3. In precedenza ha lavorato a Studio Aperto (Italia 1), dopo aver mosso i primi passi presso alcune testate stampa e tv friulane. Ma vanta anche una serie di reportage realizzati in Iran e Kosovo, oltre a un’esperienza come freelance.

Per il ciclo Il Giardino delle Storie Strampalate, martedì 11 marzo, ore 17, nella Biblioteca Pertini, GIOCA STORIE – Storie raccontate ai più piccini (0 – 3 anni) con Donatella Manià. Mercoledì 12 marzo, sempre alle 17, SU UNA COPERTA DI STORIE (3-7 anni) “Magia..che spettacolo!” con Emily e Jennifer. Giovedì 13 marzo, stessa ora stesso luogo, MOMENTI MULTICULTURALI (per bambini piccoli e grandi) – Letture in lingua inglese e tedesca ..per conoscere il suono della lingua e imparare qualche parola. Studenti dell’I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone; indirizzo socio sanitario.

INGRESSO LIBERO

Condividi questo articolo!