Appuntamenti con il ricordo della Grande guerra

15 Marzo 2015

AQUILEIA. Martedì 17 marzo alle 18 ad Aquileia, nel Palazzo Meizlik dove è in corso la mostra multimediale “1914: la guerra degli altri e i friulani”, allestita dalla Provincia di Udine, il professor Enrico Folisi presenterà le sue ricerche su “Arruolamento dei contadini friulani” e il suo libro “La Domenica del Corriere va alla guerra degli altri ”. Lo stesso scrittore curerà la proiezione dei filmati della mostra venerdì 27 marzo a Udine, nel palazzo della Provincia, con inizio alle 17.30.

Attraverso i documenti di archivio presenti in mostra, si racconta dei reperti più preziosi del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, che trasportati a Vienna dal Governo austriaco poco prima dell’entrata in guerra dell’Italia rientrarono dopo un viaggio periglioso attraverso l’Europa. I visitatori potranno così ammirare dal vivo i materiali originali recuperati al patrimonio culturale dello Stato italiano.

Da ricordare, tra gli eventi collaterali, “Interventismo e neutralismo in Friuli nel 1914”, una
conferenza di Luca De Clara e Daniele Della Vedova venerdì 24 aprile, a Ragogna, nel Museo della Grande Guerra con inizio alle 18. Nella stessa location, ma l’8 maggio alla stessa ora, ci sarà la presentazione del catalogo della mostra “1914 la guerra degli altri e i friulani”, cui farà seguito “L’emigrazione in Friuli” con proiezione di documentari, a cura e di Enrico Folisi.

Condividi questo articolo!