Appuntamenti con i cori

18 Settembre 2014

MONFALCONE. Sabato 20 settembre a Monfalcone, nel teatro della parrocchia di San Nicolò, con inizio alle 20.30 sarà proposta una Rassegna Internazionale di Cori, a cui partecipano l’Associazione culturale Ermes Grion di Monfalcone (direttore Denise Marcuzzi), Coro Croda Rossa di Mirano (direttore Gianni Ancilotto) e il Moški pevski zbor Kras di Opatje Selo – Opacchiasella (Slovenia) che è diretto da Pavel Pahor. La Rassegna nasce dall’esigenza di organizzare un evento corale a Monfalcone, città dell’Associazione Culturale Ermes Grion, che unisca in una serata tre culture musicali differenti. I cori ospiti hanno avuto già dei rapporti artistici con il gruppo monfalconese e ora si incontrano per la prima volta sperando che possano iniziare, a loro volta, un cammino d’amicizia e di rapporti artistici. Presenta la serata Franco Ongaro.

L’evento è inserito nell’ambito del progetto “Universo del canto popolare” dell’Usci Fvg, che prevede numerosi altri appuntamenti. Sempre sabato 20 a Perteole (Parco di Casa Zuccheri via Verdi 25), per le 20.30 è annunciato il Concerto d’estate, con la partecipazione di: Coro femminile Multifariam di Ruda (direttor: Gianna Visintin), Coro giovanile Le Note Allegre di Ronchi dei Legionari (direttore Marta Furlan) e Coro Penne Nere di Aosta (direttore Marilena Alberti).

Martedì 23 settembre a Trieste (Polo di Aggregazione E. Toti, ore 20.30) …e ora la Pace – Ricordi della Grande Guerra con l’Ensemble vocale femminile Il Focolare di Trieste, direttore Giampaolo Sion.

Mercoledì 24 settembre a San Dorligo della Valle (Centro culturale “Anton Ukmar – Miro” di Domjo, ore 20.30) Ljudska pesem v jeseni/ Il canto popolare in autunno. Si esibiranno: il Gruppo vocale femminile Stu ledi di Trieste diretto da Katja Lavrenčič, il Coro misto Fran Venturini di Domjo (Ts) diretto da Cinzia Sancin, il Coro misto Slovenec-Slavec di S. Antonio in Bosco – Boršt e S.Giuseppe della Chiusa – Ricmanje (Ts) diretto da Danijel Grbec e la Kraška klapa di Sežana, direttore: Maja Cetin.

Domenica 28 settembre, ad Arta Terme, nella Chiesa di San Martino di Valle-Rivalpo, alle 17.00, La bussade das crous, a San Pieri di Cjargne, tal dì da Sense, di Arnaldo De Colle. Coro Giuseppe Peresson di Arta Terme, Cantoria Parrocchiale di Rivalpo-Valle. Direttore: Arnaldo De Colle

Lo stesso giorno a Doberdò del Lago, Palchisce / Palkisce, ore 17.30, Lingue e nazioni senza confini: 100 anni dopo: Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco. Direttore: Caterina Biasiol, Moški pevski zbor Provox di Renče (Slo) e Komorni pevski zbor Vita di Lendava (Slo).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!