Anche una mostra di Zavrel al Natale di Borgo Grazzano

18 Dicembre 2014

UDINE. Il Natale magico di Štěpán Zavřel è la manifestazione che si svolgerà in Borgo Grazzano a Udine da venerdi 19 a domenica 21 dicembre. E’ un progetto nato dalla collaborazione di commercianti e residenti dell’omonimo borgo per promuovere la cultura del territorio e ravvivare lo spirito del Natale nel centro storico della città con una serie di proposte rivolte a grandi e piccini. La festa, inaugurata dall’arrivo di Santa Lucia e il suo asinello nel borgo di Via Grazzano, propone appuntamenti diversi per vivere insieme il periodo natalizio in un crescendo di eventi con giocolieri, mangiafuoco, concerti, mostre e occasioni per gustare i piatti della tradizione.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale “Vicinie dai Crotârs” e patrocinata dal Comune di Udine, quest’anno si arricchisce della mostra d’arte “Il Natale magico di Štěpán Zavřel”, dedicata al Sacro e al tema della Natività con le tavole di uno dei grandi Maestri dell’Illustrazione per l’infanzia, grazie alla collaborazione del Museo Artistico Štěpan Zavřel di Spazio Brazzà, Moruzzo. La mostra, curata da Marina Tonzig e che sarà inaugurata venerdì, presenta una ventina di opere grafiche e pittoriche di tema sacro provenienti dalla collezione del museo friulano, eseguite dall’artista praghese per calendari liturgici, icone e libri illustrati tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. Il percorso offre una panoramica dello stile e della produzione di Zavřel nel corso di un periodo in cui contemporanemente si dedicava all’editoria e alla produzione di filmati d’animazione, promuoveva l’arte grafica e l’illustrazione fondando gallerie d’arte (Studio La Città, Verona, 1968; Galleria QuadragonoArte, Conegliano, 1975), una casa editrice specializzata (Bohem Press: oltre 300 titoli, tradotti in oltre 50 Paesi in 67 lingue), organizzando mostre ed esponendo in biblioteche, gallerie e musei di tutto il mondo (Metropolitan Museum of Art, New York; Museo Español de Arte Contemporaneo, Spagna; Itabashi Ward Museum of Art, Tokio).

La mostra è allestita nell’ex locale ‘Sole & Sole’, in via delle Ferriere 35 (angolo via Grazzano) e sarà inaugurata venerdi 19 dicembre alle 16.30. Gli orari di apertura: sabato e domenica 10-18.

Condividi questo articolo!