Anche il museo “partecipa” al Palio di San Donato

22 Agosto 2014

CIVIDALE. Prosegue l’estate culturale del Museo Archeologico Nazionale di Cividale che propone diversi eventi fino al termine del mese di settembre. Per questa settimana di agosto, nell’ambito dell’iniziativa “Palio di San Donato”, il Museo ha programmato una serie di iniziative volte a concentrare l’attenzione sulla vita nel Medioevo friulano con un particolare occhio alla valorizzazione della mostra “Fortini antichi erano all’intorno di Cividale” che ha già riscosso una notevole presenza di pubblico e che rimarrà aperta fino al prossimo 7 settembre.

Venerdì 22 agosto, dopo la visita guidata del mattino alla mostra, alle 18 si terrà una conferenza su “Armi medievali da contesti di scavo del Friuli Venezia Giulia” a cura del dott. Marco Vignola, studioso di armi e armature medievali, che presenterà una carrellata di testimonianze di rilievo per la storia degli armamenti difensivi basso medievali, provenienti dai Castelli friulani, che hanno reso la nostra regione una delle più significative per questo ambito di studi.

Sabato 23 agosto e domenica 24 agosto – ore 11.00 e ore 18.00, di nuovo la visita guidata alla mostra “Fortini antichi…”, con laboratorio didattico per i più piccoli.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!