Ale & Franz tra le proposte di marzo a Monfalcone

18 Febbraio 2015

MONFALCONE. Il cartellone di marzo del Teatro Comunale di Monfalcone si apre, martedì 3 e mercoledì 4, con l’originale messinscena che Stefano Massini, drammaturgo e regista fra i più convincenti della scena contemporanea, ha realizzato dal Principe di Machiavelli. Siamo in una cucina, dove un agguerrito drappello di cuochi – i bravi attori della storica compagnia Arca Azzurra – ha l’ingrato compito di cucinare un Principe all’Italia, di creare dal nulla un governante modello. Attraverso la fertile metafora dei fornelli, ci si addentra nel nucleo vivo di un’opera straordinaria, autentico manuale di real-politik al quale si amalgamano, come nella migliore cucina di ricerca, le “ricette” e le parole di Montanelli, Pasolini e altri.

ale e franz2La stagione di prosa si chiude in marzo, i giorni 17 e 18, con l’attesissimo spettacolo che vede protagonisti Ale & Franz, vere e proprie star del panorama comico italiano (gli esordi nel cabaret, la televisione di Zelig, Pippo Kennedy Show e Mai dire gol, il cinema), divertenti e dissacranti censori del costume e della società contemporanei. In Lavori in corso, work in progress che si rinnova di replica in replica, agli irresistibili sketch del repertorio “classico” (dalla panchina al noir) si intreccia un percorso drammaturgico nuovo, che individua nel pubblico un prezioso complice.

Il cartellone musicale di marzo si apre, martedì 10, con un concerto dedicato al violino. Il duetto per violini, infatti, ha attratto, in epoche diverse, l’interesse di importanti compositori; è il caso di Prokof’ev, di Berio e di Ysaÿe, le cui pagine vanno a intrecciarsi in un programma di rara fattura, cui daranno vita due dei migliori violinisti italiani di oggi: la giovane Francesca Dego, che ha recentemente inciso per Deutsche Grammophon e Domenico Nordio, che incide invece per Sony Classical.

Prosegue il progetto triennale dedicato all’esecuzione integrale dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven inaugurato la scorsa stagione, che venerdì 20 marzo vede al fianco della FVG Mitteleuropa Orchestra, diretta dal maestro bulgaro Vram Tchiftchian, due valorosissimi giovani pianisti: Chiara Opalio – formatasi all’Accademia Pianistica di Imola e vincitrice di numerosi concorsi internazionali – e Giuseppe Guarrera – allievo della scuola di Sijavus Gadjiev e vincitore del prestigioso Premio Venezia – impegnati nell’esecuzione dei Concerti n. 2 e n. 4.

Maria Joao Pires_credit Felix Broede Deutsche GrammophonA chiudere il mese di marzo è il concerto di Maria João Pires (giovedì 26), vera e propria leggenda del pianoforte del nostro tempo, per la prima volta al Comunale di Monfalcone, che ha scelto di condividere il palcoscenico con il giovane pianista Julien Brocal, che si sta perfezionando alla sua scuola presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Waterloo, in Belgio. Il concerto rientra nel progetto “Partitura” che, nell’ottica di creare una dinamica reciproca fra artisti di diverse generazioni, vedrà la Pires esibirsi in recital con alcuni dei suoi studenti nelle prossime stagioni delle maggiori sale da concerto europee.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine, Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris, Turriaco e on line sul sito www.pointticket.it. Informazioni più dettagliate su card e biglietti su www.teatromonfalcone.it.

—————-

Martedì 3, mercoledì 4 marzo ore 20.45 IL PRINCIPE da Niccolò Machiavelli,
elaborazione e regia di Stefano Massini con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci. Inizio prevendita: sabato 21 febbraio (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Martedì 10 marzo ore 20.45 / ‘900&oltre FRANCESCA DEGO violino, DOMENICO NORDIO violino. Prokof’ev / Berio / Wieniawski / Ysaÿe. Inizio prevendita: sabato 28 febbraio (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Martedì 17, mercoledì 18 marzo ore 20.45 ALE & FRANZ in LAVORI IN CORSO. Inizio prevendita: sabato 7 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Venerdì 20 marzo ore 20.45 / Integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. FVG MITTELEUROPA ORCHESTRA – VRAM TCHIFTCHIAN direttore – CHIARA OPALIO pianoforte – GIUSEPPE GUARRERA pianoforte. Beethoven Sinfonia n. 2 op. 36 / Concerto n. 2 op. 19 / Concerto n. 4 op. 58. Inizio prevendita: martedì 10 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Giovedì 26 marzo ore 20.45 JULIEN BROCAL pianoforte – MARIA JOÃO PIRES pianoforte. Debussy / Ravel / Beethoven. Inizio prevendita: lunedì 16 marzo (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!