Al Coro Valussi il compito di aprire il 13° Gospel alle stelle
6 Dicembre 2014UDINE. Sono attesi anche centoquaranta giovanissimi del coro Valussi di Udine sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine dove, il 7 dicembre, alle 20.45, è in programma il 13° “Gospel alle Stelle”, concerto benefico organizzato dall’Associazione Comunità del Melograno Onlus per raccogliere fondi a favore della casa famiglia per disabili intellettivi di Lovaria.
Nato nel 1990, dalla volontà di una cinquantina di alunni di ritrovarsi assieme per cantare, nel corso degli anni ha coinvolto non meno di duemila studenti con il motto “Cantare assieme per stare bene assieme”. Diretto dalla Prof.ssa Nassimbeni in collaborazione con la Prof.ssa Di Leo, il coro, aperto a tutti, con un repertorio che “abbraccia il mondo” e che promuove e sostiene iniziative di solidarietà, è una delle numerose proposte formative della scuola di Via Petrarca.
Dall’esibizione del primo Natale, il Coro Valussi ne ha fatta di strada prendendo parte ad importanti iniziative quali “Verdincanto” (Roma), il concorso “Cuore e parole” (Milano), la rassegna corale Teatro Miela di Trieste e “Vicino/lontano” (Udine). Tuttavia, le esperienze più memorabili sono quelle che hanno visto i ragazzi esibirsi in favore di associazioni impegnati nel sociale. Il coro ha partecipato alla rassegna “Ancoriamoci”, creata per sostenere – con l’aiuto anche di altre realtà scolastiche – una scuola indiana della provincia di Bangalore, a concerti per sostenere l’accoglienza dei rifugiati ospitati nel nostro Paese e quelli per raccogliere fondi a favore di varie associazioni di volontariato.
Anche l’Associazione Comunità del Melograno onlus, impegnata dal 1996 a favore di persone adulte con disabilità intellettiva e che di recente ha inaugurato una casa famiglia a Lovaria di Pradamano, ha beneficiato dell’impegno del Coro Valussi, con cui da anni è stato instaurato un rapporto speciale. “Da molto tempo siamo impegnati al fine di sensibilizzare i giovani alla cultura socio solidale e riteniamo che il Coro Valussi sia un esempio di come si possa coinvolgere i giovani in un’esperienza completa, che va ben al di là del cantare insieme e il cui valore è dimostrato dalla longevità di questo progetto, che ormai è quasi giunto al quarto di secolo”, queste le parole di Giorgio Dannisi, presidente della Onlus organizzatrice, che ringrazia la scuola per aver accettato l’invito.
I giovanissimi coristi saranno chiamati ad aprire la serata, che vede in programma l’esibizione del gruppo di caratura mondiale Gospel Times, con incasso totalmente devoluto a favore della casa famiglia a Lovaria di Pradamano. Si ricorda che, acquistando il biglietto – 13,00€ interi, 9,00€ ridotti (minori di 15 e accompagnatori disabili) e gratuito (minori di 7 e disabili), prevendita solo presso la biglietteria del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 – si potrà partecipare anche alla lotteria abbinata.