Addio al 2012 con Strauss
30 Dicembre 2012UDINE. Lunedì 31 dicembre, alle 18, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il congedo dall’anno che se ne va, ha l’irrinunciabile fascino della tradizione con il concerto della Strauss Festival Orchester Wien. L’orchestra, guidata da Peter Guth nella doppia veste di direttore e violino solista, accompagnerà il pubblico in un festoso itinerario a ritroso nel tempo nella Vienna imperiale dell’800, in un’ epoca rievocata con piacevole nostalgia dalla musica raffinata e brillante degli Strauss e di altri illustri compositori, tra celebri valzer, vivaci polke ed intramontabili romanze d’opera.
Peter Guth, autentico e riconosciuto specialista della musica della famiglia Strauss, insieme al talentuoso mezzosoprano Lisa-Maria Jank e ai musicisti della Strauss Festival Orchester Wien, darà così vita a un concerto di buon augurio per il 2013 attingendo al repertorio delle pagine viennesi più belle, alle melodie senza età che trasformano il giorno degli auguri per eccellenza in un vorticoso invito al ballo. Un brindisi di buon auspicio sarà inoltre gentilmente offerto a tutti gli spettatori dal Consorzio Tutela Vini Colli Orientali del Friuli e Ramandolo, e da Vogrig alta pasticceria da forno, mentre l’allestimento del palcoscenico sarà curato dall’Associazione Floricoltori del Friuli Venezia Giulia. Un ringraziamento particolare anche alle Donne del vino del Friuli Venezia Giulia che con la loro eleganza e professionalità avranno modo di far degustare i prestigiosi vini del Consorzio.
Il concerto è sostenuto da Amga, Gruppo Danieli, Confindustria, CRUP, Regione Autonoma Fvg, Provincia, e Comune di Udine.