Ad amare la lettura e i libri si comincia da bambini

22 Dicembre 2015

PORDENONE. Continuano con grande partecipazione dei bambini e dei loro genitori gli appuntamenti di lettura ad alta voce di favole, a cura del Progetto “Matilda mi racconti una storia?” anche mercoledì 23 dicembre alle 17 in Biblioteca Civica per il Natale in Città di Pordenone.

“Con questo progetto nato nel 1999 – spiega Daniela Dose – si vuole dare spazio alla lettura ad alta voce, che non è recitazione e neppure lettura animata. E’ una lettura espressiva che ha la capacità di coinvolgere i bambini suscitando in loro emozioni profonde. Con il coinvolgimento suscitato dalla lettura ad alta voce, i bambini sviluppano la dimensione dell’ascolto che poi si traduce anche in capacità di ascolto interiore e di rielaborazione personale di costrutti e simboli che andranno a formare la loro storia e la loro identità”.

L’esperienza di accoglienza e di amicizia che condividono i genitori che partecipano al progetto, diventa vissuto in cui il bambino potrà riconoscersi, e quando da grande prenderà in mano un libro, continuerà a vivere l’amore per la lettura. La lettura resta il filo conduttore della crescita e la fiaba un atteggiamento interiore di speranza e fiducia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!