A Latisana Settembre è Doc

2 Settembre 2013

LATISANA. Con Settembre Doc Latisana sarà al centro del gusto, dello spettacolo e della tradizione. Si tratta di una manifestazione che coniuga il piacere della riscoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia con quello dello stare insieme e che arriva quest’anno alla sua 19ma edizione. L’evento, promosso dalla Pro Latisana, in collaborazione col Comune di Latisana e col patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine, prende avvio il 5 settembre per concludersi domenica 8 settembre, in un susseguirsi di incontri all’insegna del divertimento e della valorizzazione dei prodotti tipici.

Oltre alla cucina friulana, infatti, si potrà degustare piatti a base di pesce come le “sarde in saor” o i gamberi di fiume, i vini dei produttori locali della zona Doc Friuli Latisana, il frico con gli asparagi, il salame al tegamino, gli gnocchi al ragù di salsiccia, e numerose altre specialità con ingredienti d’eccezione come la pitina o i fiori di aglio di Resia – presidio Slow Food -, gli gnocchi con condimento al bisonte, le birre artigianali, il prosciutto e lo speck di Sauris.

“Settembre Doc” conta anche una ricca serie di eventi che animeranno le serate della vivace cittadina friulana. Cuore della zona spettacolo è la grande Piazza Indipendenza, nel centro di Latisana, con palco coperto e più di mille posti a sedere per gli eventi musicali del venerdì, per “Moda in Piazza” del sabato e per il gran finale della domenica; quest’anno l’appuntamento clou è con Eugenio Finardi, domenica, alle 21, in collaborazione con Città di Latisana, Tramontin Pubblicità e Azalea Promotion.

Ecco il programma nel dettaglio.

Giovedì 5 settembre

Ore 19 Piazza Duomo – Corte Chiarcos “Anthea Art Gallery”. Progetto gemellaggio con Reichenau. Inaugurazione della mostra fotografica “Fiori e più” degli artisti Rrc.Art/Renate, Robert e Christine Buchner; la mostra resterà aperta fino a domenica 8 settembre con orario 16-19.30.

Ore 19.45 Oratorio Maria Gaspari Torneo di calcio a 5+1 con 8 squadre.

Ore 20.45 Centro Polifunzionale Serata di informazione sanitaria “La prevenzione non è un optional” a cura di Avis e Aido Provinciale di Udine, Avis comunale di Latisana e Afds di Latisana.

Venerdì 6 settembre

Ore 18 Centro Polifunzionale, Sala Ottagonale Conferenza “Benessere: l’armoniosa sinergia tra corpo, mente e spirito”.

Ore 19 Via Radaelli, Galleria d’Arte “La Cantina”. Inaugurazione rassegna d’arte a cura del Maestro Giovanni Toniatti Giacometti.

Ore 19.45 Oratorio Maria Gaspari Torneo di calcio a 5+1 con 8 squadre

Ore 20 Piazza Indipendenza Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e visita agli stand.

Ore 21 Piazza Indipendenza La Cem Live Orchestra presenta “Tu mi fai girar – un viaggio nella Canzone italiana” – Lorena Favot, Flavia Quass e Michela Grena voci. Direzione artistica del maestro Rudy Fantin.

Sabato 7 settembre

Ore 10.30 Centro Polifunzionale, Sala Ottagonale Premiazione concorso “Balcone Fiorito”; intrattenimento a cura degli allievi della Scuola Comunale di Musica di Latisana.

Dalle ore 15 Centro Città Apertura degli stand. Animazione per bambini con “Maravee Animazione”

Ore 15/19 Piazza Garibaldi “An ghin gò…questo gioco a chi lo do?” mercatino dei giochi usati riservato ai bambini fra i 6 e i 14 anni; a cura della Consulta dei Genitori di Latisana e Ronchis.

Ore 17.30 Oratorio Maria Gaspari. Esibizione categoria Pulcini Latisana-Ricreatorio e Low West Volley Latisana.

Ore 18 Piazza Indipendenza Esibizione della Scuola Centro Danza di Latisana. A Palazzo Molin Vianello, Sala Stucchi: incontro “L’impegno Civile delle nuove generazioni: cosa è cambiato e cosa cambierà”.

Ore 19.45 Oratorio Maria Gaspari Torneo di calcio a 5+1 con 8 squadre

Ore 20.30 Piazza Indipendenza Moda in Piazza.

Domenica 8 settembre

Ore 10 Apertura degli stand. Inaugurazione 3a rassegna d’arte “Latisana e San Michele al Tagliamento – Tagliamento en plein air” sull’argine del fiume; la mostra prosegue fino al tramonto. Piazza Garibaldi 10ma edizione di “Motori e Sapori”, rassegna di auto e moto d’epoca; partenza per giro turistico.

Dalle ore 15 Centro Città Riapertura degli stand. Animazione per bambini con “Maravee Animazione”.

Ore 15 Parco Gaspari Dimostrazione di Agility Dog e iscrizioni per sfilata di bellezza cinofila amatoriale a cura di Asd Dog’s Life.

Ore 16 Sfilata di bellezza amatoriale con gli amici a quattro zampe; per partecipare è indispensabile portare il libretto sanitario con vaccinazioni in regola.

Ore 18 Piazza Indipendenza Esibizione di ginnastica a cura dell’Associazione Ritmica ‘95.

Dalle ore 18.15 Oratorio Maria Gaspari Torneo di calcio a 5+1 con 8 squadre. Ore 20 semifinale torneo di calcio 3°-4° posto. Ore 21 finale torneo di calcio 1°-2° posto

Dalle ore 19 Palazzo Molin Vianello Atrio: esposizione opere “Latisana e San Michele al Tagliamento Tagliamento en plein air”. Sala Stucchi: cerimonia di premiazione.

Ore 21 Piazza Indipendenza Eugenio Finardi “Nuovo Umanesimo Tour”, in collaborazione con Città di Latisana, Tramontin Pubblicità e Azalea Promotion.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!