A difesa della Costituzione

31 Maggio 2013

UDINE. Sabato 1 Giugno in Sala Ajace (via Lionello 1, Udine) alle 17,30 si terrà un incontro organizzato dal Circolo Libertà e giustizia, intitolato A difesa della Costituzione. Interverranno il prof. Umberto Sereni, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Udine sul tema “Attualità della Costituzione”, il prof. Marco Rossitti, ricercatore presso l’Università di Udine, con “Nascita della Repubblica attraverso i filmati dell’Istituto Luce”. la prof.ssa Nicoletta Leone, docente presso ISIS Malignani di Udine su “Costituzione e scuola: esperienze di una docente”.

A seguire, alle 20,30, al Teatro San Giorgio in via Quintino Sella, sarà proposto lo spettacolo teatrale (a entrata libera) LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POP, con la Compagnia Schegge di cotone. Si tratta di uno spettacolo di “teatro civile” che riporta al centro della riflessione la Carta fondante della nostra convivenza e il bisogno di ritrovare un insieme di regole condivise per riuscire a pensare un futuro.

“Libertà e Giustizia”, associazione fondata nel 2002, persegue finalità culturali, sociali, educative e formative nell’ambito delle materie umanistiche e della cultura civile, la loro divulgazione, anche attraverso pubblicazioni, convegni e seminari, la proposizione di proposte di Legge, nonché ogni altra forma di diffusione di tipo associativo di principi ispirati alla crescita politico culturale della società civile. Difende le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico ed è aperta a tutti coloro che aspirano a una società e a uno Stato plurali, al rispetto delle regole, all’indipendenza dei vari poteri e al loro bilanciamento. Promuove la crescita culturale e civile degli associati anche attraverso lo scambio di esperienze e risorse. I Circoli Territoriali costituiscono sedi secondarie dell’associazione e operano quali luoghi di dibattito, di elaborazione e di organizzazione d’iniziative a livello locale, in conformità ai principi ed alle finalità indicati nello Statuto di Libertà e Giustizia. Per approfondimenti s’invita a consultare il sito nazionale: www.libertaegiustizia.it Per informazioni e adesioni al Circolo LeG di Udine: udine@libertaegiustizia.it e Facebook: “Libertà e Giustizia Udine”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!