Afroamericani resistenti attivi Documentario a Cinemazero

12 Maggio 2019

PORDENONE. Dopo essere stato proiettato alla XII edizione de Le Voci dell’Inchiesta – Pordenone Docs Fest, Che fare quando il mondo è in fiamme? (What You Gonna Do When the Worlds’s On Fire?) di Roberto Minervini ritorna a Cinemazero per soli 2 giorni. L’appuntamento è quindi per lunedì 13 e martedì 14 maggio alle 16.45 e 20.45 con un documentario che è una canzone di protesta, una riflessione sul razzismo e un ritratto intimo di una comunità che combatte per la giustizia.

Al centro la storia di una comunità di afroamericani nel sud degli Usa, durante l’estate del 2017, quando una serie di brutali uccisioni di uomini di colore ha causato terrore in tutto il paese. Judy cerca di mantenere a galla la propria famiglia allargata, mentre gestisce un bar minacciato dalla gentrificazione. Ronaldo e Titus, due giovanissimi fratelli, crescono in un quartiere afflitto dalla violenza, mentre il padre è in prigione. Kevin, Big Chief della tradizione indiana del Mardi Gras, lotta per mantenere vivo il patrimonio culturale della sua gente attraverso i rituali del canto e del cucito. Infine, il gruppo rivoluzionario delle Black Panthers indaga sul linciaggio di due ragazzi nel Mississippi, mentre organizza una protesta contro la brutalità della polizia.

“È qualcosa di più che un film – commenta il critico Goffredo Fofi – questo generoso, onesto e superbo ritratto di un gruppo di resistenti attivi dentro l’oscena modernità che sta trascinando tutti nell’abisso, coscienti e incoscienti, chi se ne rende conto e chi no e chi fa finta di niente”.

Prevendita attiva: www.cinemazero.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!