Adriatic Jazz chiude con la voce straordinaria di Habaka

16 Agosto 2018

Habaka Kay Foster Jackson

CHIONS. Gran finale con un’artista internazionale Habaka Kay Foster Jackson, venerdì 17 luglio alle 20.30 al Ristorante Adriatico di Chions per la rassegna Adriatic Jazz, per l’occasione accompagnata da Fabio Betto alla chitarra Elettrica e Loris Veronesi alle percussioni. Famosa per la profondità di contralto, forte e al tempo stesso chiara e cristallina, la voce di Habaka riporta alla mente la passionalità e la classe di Cassandra e Nancy Wilson, l’eleganza di Eartha Kitt, la sottigliezza di Shirley Horn, e anche il gran vibrato di Bessie Smith, Etta James e Mahalia Jackson, il tutto racchiuso in una donna dal talento notevole.

Habaka Kay Foster Jackson è una delle cantanti americane dotata di una meravigliosa voce e grandi doti interpretative. Artista internazionale Kay Foster Jackson si è esibita in tutta Europa partecipando a numerosissimi Festival Jazz, Blues e Gospel. Tra le sue partecipazioni: Gdynia Blues Festival, Carpenetto Romano, SanVito Blues Soul Festival, Portello River Festival, Jazz in San Donà, Budapest Blues Festival, Tropea Blues, Torritta Blues, Pordenone Blues Festival, Narcaro Blues, Narni Blues, Bellinzona Blues Fest, Trasimeno Blues, Piazza Blues (Svizzera), Narcao Blues in Sardegna, Soul & Blues Festival (Bologna), Soul i colori dell’anima (Foggia), Bergamo Blues & Gospel Festival, Ritmo Divino, Fvg Festival.

Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Bo-Diddley, Wilson Picket, Kenny Neal, Sandra Hall, Peach’s Staten, Ana Popovic, Scott Henderson, Sugar Blue e B. B. King. Nata a Nashville, Tennessee, Habaka è stata influenzata nel suo percorso dai grandi artisti di fama internazionale. I suoi genitori hanno sempre fatto parte del mondo della musica ad altissimo livello, il padre Melvin Jackson è stato per oltre vent’anni il sassofonista ufficiale della leggendaria star del blues BB King e sua madre Mary Ann Jackson è stata un’apprezzata cantante jazz in molte formazioni tra le quali anche la band del mitico Elvis Presley. Le molte collaborazioni musicali, la sua capacità di spaziare fra blues e jazz, soul e r&b l’hanno resa una cantante completa dalle grandi capacità interpretative che le permettono di attingere alle radici della profonda tradizione nero-americana dove il canto diviene lo strumento principale per evocare lo spirito.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!