Ad Aquileia si apre la campagna per la lettura

27 Ottobre 2021

AQUILEIA. Sarà un incontro ad Aquileia a dare il via all’Ottava Giornata regionale della Lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”, organizzata dal progetto LeggiAmo 0-18. Sarà anche l’occasione per lanciare la campagna “LeggiAmo a scuola!” e si terrà venerdì 29 ottobre, dalle 7.50 alle 8.30 alla Scuola Primaria Manzoni dell’Ic Don Milani, Via Enrico Fermi 4. All’incontro interverranno: il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, Emanuele Zorino sindaco di Aquileia, Alessia Cicconi dirigente Ic Don Milani e Mara Fabbro di Damatrà onlus, partner di Leggiamo 0-18 e ideatrice di “LeggiAmo a scuola!”. In caso di bel tempo l’incontro sarà all’aperto, pertanto tutti sono invitati a esserci (possibile prenotare alla mail clara@studiosandrinelli.com). In caso di pioggia l’incontro dovrà essere spostato all’interno della scuola e non saranno ammesse persone esterne.

Nell’ambito di questa giornata si avvierà, per la prima volta, la campagna di “LeggiAmo a scuola!”, che ha visto la clamorosa adesione di oltre novecento classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il 29 ottobre, tutte insieme, dedicheranno un quarto d’ora della loro mattinata alla lettura. La campagna (che prevede che ogni classe, unitamente a insegnanti e personale scolastico, si impegni a dedicare 15 minuti della giornata alla lettura per tutto l’anno scolastico) è una campagna di sensibilizzazione che ribadisce la centralità della scuola nella diffusione della lettura: una pratica quotidiana che può innescare cambiamenti strutturali nella crescita delle persone e della società. Biblioteche pubbliche, scolastiche e docenti faciliteranno l’accesso a libri e riviste con particolare attenzione alla qualità e all’inclusività delle proposte.

Ad Aquileia sarà il Presidente della Regione a lanciare la campagna partecipando, insieme alle altre autorità presenti, alla preparazione del rito della lettura e ai 15 minuti di lettura, insieme ai bambini della scuola che ospita l’incontro. La campagna si avvia in occasione di Un Libro Lungo Un Giorno 2021. Nel corso di questa giornata tutti in regione sono invitati a condividere un gesto di lettura: in famiglia o in biblioteca, a scuola o in palestra, sul taxi o in negozio, chiunque può leggere qualcosa e poi inviare una foto, un video, una testimonianza ai vari canali di LeggiAmo 0-18. Alla fine verrà creato un grande diario multimediale che testimonierà la maratona regionale di lettura. La campagna proseguirà con le consuete centinaia di incontri sparsi sul territorio regionale, che verranno raccolti, documentati e raccontati sul sito www.leggiamofvg.it

Un Libro Lungo Un Giorno ha la media partnership della Rai Fvg e il Patrocinio di Anci Fvg.

Condividi questo articolo!