A Zoppola si riafferma il “diritto a sognare”

17 Novembre 2018

ZOPPOLA. In tutto il mondo, ogni anno, viene celebrata la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Comune di Zoppola, in sinergia con le scuole, le associazioni e le agenzie educative del territorio, aderisce anche quest’anno con un programma ricco di appuntamenti. Con “Solo se sognato“ l’obiettivo è quello di sottolineare il diritto a sognare come stimolo per una crescita felice per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti, gli anziani, cittadine e cittadini che, attraverso queste iniziative, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni attraverso l’incontro, la socializzazione, promuovendo la conoscenza reciproca e la convivenza civile tra popoli e culture.

La settimana dei diritti, che si svolgerà dal 18 al 26 novembre, proporrà eventi che si svilupperanno sul territorio comunale, coinvolgendo scuole, famiglie, associazioni, parrocchie e appassionati; occupando spazi per riscoprire la bellezza e il piacere dello stare insieme. Sarà una grande occasione per tutti, piccoli e grandi cittadini, per vivere un ricco programma di giochi, sport, incontri, teatro, laboratori e riflessioni dall’alto valore educativo.

La settimana si articolerà un’ampia rete di eventi. Domenica 18 novembre – ore 16 – Auditorium comunale Via L. da Vinci,1 Zoppola – Spettacolo di teatro di figura “Il Gatto Con Gli Stivali” Compagnia Tieffeu di Perugia in collaborazione con Molino Rosenkranz. Dal 21 al 23 novembre – ore 10 – Scuole dell’infanzia del territorio comunale – Spettacolo di magia itinerante con Daniele Campagna “Divertimento… & Magia con Mr. Dany”. Dal 22 al 23 novembre – ore 8.30 – Scuole Primarie del territorio comunale – Letture espressive con accompagnamento musicale a cura della Scuola di Musica di Zoppola e della Biblioteca Comunale. Mercoledì 21 novembre – ore 12.30 – Auditorium comunale Via L. da Vinci,1 Zoppola – Incontro con Sara Casasola, atleta della nazionale italiana di ciclocross, in collaborazione con la Consulta dei Ragazzi, l’Istituto Comprensivo e l’Associazione Grava Bike di Zoppola – ore 17 – Biblioteca Comunale Via L. Da Vinci, 2 Zoppola “Sogni in braccio” letture per bambini 0-3 anni.

Giovedì 22 novembre – ore 17 – Biblioteca Comunale Via L. Da Vinci, 2 Zoppola “Solo se sognato” letture per bambini 3-6 anni – ore 20.30 – Centro giovani “A.Pasquini” Via L. Da Vinci, 4 Zoppola – Incontro con l’autore – Enrico Galiano presenta “Tutta la vita che vuoi”, secondo romanzo del professore pordenonese portavoce dei sentimenti degli adolescenti. Venerdì 23 novembre – ore 15.30 – Scuola dell’Infanzia “Le Margherite” P.zza M. Toscano, 11 Castions – Inaugurazione con i bambini della scuola dell’infanzia del murales realizzato dall’artista Anna Marmolada dal titolo “Io nel mondo” – Merenda offerta dalla ditta Gemeaz Elior – ore 16 – Centro Minori presso Centro giovani “A.Pasquini” Via L. Da Vinci, 4 Zoppola – Laboratori “Costruire il proprio acchiappasogni” con i volontari dell’Associazione La Sorgente di Zoppola.

Domenica 25 novembre – ore 14 – 16.30 – Oratorio Parrocchiale di Zoppola Via R. Sanzio Zoppola – Sport Day V edizione – Organizzato dalla Consulta Comunale dei Ragazzi di Zoppola in collaborazione con l’associazione “Amici di Alberto” e il Progetto Giovani. Lunedì 26 novembre – ore 20 – Scuola dell’Infanzia “V. Favetti” Via Vincenzo Favetti, 3 Castions – “Serata del dono”, incontro di riflessione sul diritto alla famiglia e sui valori, con laboratori per la realizzazione di doni e di allestimenti in preparazione all’evento “Natale in famiglia”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!