A Villa Codelli (Mossa) serata musicale nel segno di Rossini

28 Agosto 2020

MOSSA. “Rossini! Rossini!” è la proposta per la Serata Musicale a Villa Codelli (Mossa) di sabato 29 agosto, con inizio alle 21, di cui saranno protagonisti il baritono Giorgio Caoduro e la pianista Alessandra Sagelli. Del “Cigno di Pesaro” verranno eseguite le arie “Come un’ape ne’ giorni d’aprile” da La Cenerentola, “Une caresse à ma femme” e “Ouf! Les Petits Pois” da Péché de Vieillesse, “Sì, vi sarà vendetta” da Semiramide, “Una voce m’ha colpito” da L’inganno felice, “Resta immobile” da Guglielmo Tell e “Oh qual voce d’intorno rimbomba” da Torvaldo e Dorliska. Completano il programma “Il Barbiere di Siviglia, Fantasia per pianoforte su temi di Rossini da Fleurs italiennes op. 87 n.10” di Ferdinand Beyer (1803-1863) e, di Gioachino Rossini (1792-1868), l’ “Ouverture” dalla trascrizione pianistica del Barbiere di Siviglia.

Giorgio Caoduro ha studiato canto con Cecilia Fusco. Vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Aslico, ha cantato i principali ruoli baritonali del repertorio lirico e brillante nei più prestigiosi teatri del mondo (La Scala, Opéra di Parigi, Covent Garden di Londra, Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, Opera di Roma, Sydney Opera House – dove il suo debutto come Rigoletto è stato accolto da entusiastici consensi di pubblico e critica -, Melbourne State Theatre). Ha collaborato coi direttori d’orchestra e i registi più affermati in campo internazionale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, quale il Green Room Award per il miglior interprete al Mebourne State Theatre.

Alessandra Sagelli ha studiato pianoforte con Giampaolo Stuani e clavicembalo con Paola Erdas al Conservatorio di Trieste, diplomandosi con lode in entrambi gli strumenti e ha conseguito un master in fortepiano al Conservatorio Reale dell’Aja sotto la guida di Bart Van Ort. Vincitrice di numerosi concorsi, ha lavorato in diverse accademie e masterclass, si è esibita in sedi importanti e collaborato con diverse orchestre. Diretta da Sigiswald Kujiken ha eseguito musiche di Mozart per fortepiano e orchestra, con strumenti originali. I suoi concerti sono stati trasmessi da Radio3 e 89 Radio West.

L’ingresso è gratuito con offerta libera previa prenotazione tramite www.facebook.com/Villa.Codelli o http://www.eventbrite.it/o/serate-musicali-a-villa-codelli-30852462979, oppure all’ingresso, mediante rilascio dei dati per la tracciabilità sanitaria.

La rassegna si chiuderà domenica 30 agosto con “Da Venezia ad Aquileia”. Di scena l’Orchestra da camera dal Friuli Venezia e l’oboista Francesco Quaranta che, sotto la bacchetta del m° Romolo Gessi, proporranno musiche di Vivaldi, Albinoni, Tartini, Marcello, Benda e la prima esecuzione assoluta di una composizione di Daniele Zanettovich.

Per informazioni: www.facebook.com/Villa.Codelli | www.facebook.com/orchcamfvg.com

Condividi questo articolo!