A tavola con… si conclude guardando ad Aquileia

28 Giugno 2019

SACILE. Ultimo atto sabato 29 giugno per il progetto “A Tavola con” che il Piccolo Teatro di Sacile ha dedicato al tema degli Anniversari che segnano l’anno 2019. Dopo aver parlato dei 50 anni dell’Associazione e dell’Accademia della Cucina di Pordenone, partner dell’iniziativa, delle celebrazioni per Leonardo da Vinci, nei 500 anni dalla morte, è la volta di Aquileia, fondata esattamente 2200 anni fa, nel 181 a.C.

Per questo appuntamento, organizzato grazie al sostegno della Regione e della Fondazione Friuli, insieme al Comune di Sacile, saranno in cattedra all’Ospitale di San Gregorio a Sacile due studiose del mondo antico: l’archeologa Raffaella Bortolin presenterà una relazione tratta dalla sua pubblicazione “Archeologia del miele” relativamente al mondo romano, mentre la latinista dell’Università di Udine Chiara Battistella, anche docente di Storia del Teatro Antico al Dams di Gorizia, parlerà di temi legati a cucina e banchetti nelle commedie di Plauto.

In abbinamento l’evento proporrà anche una degustazione guidata di mieli, grazie alla collaborazione con il Consorzio Apicoltori della Provincia di Pordenone, mentre il finale sarà affidato ad alcune scene dalla commedia “Deus ex machina” di Woody Allen nell’interpretazione de La Bottega di Concordia Sagittaria. Rinfresco finale con abbinamento di mieli ai formaggi della Latteria di Taiedo, con i vini di Piera Martellozzo.

Inizio evento alle 18 con ingresso libero. Per informazioni: www.piccoloteatro-sacile.org Chiara Mutton 339 2219773

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!