A San Vito al Tagliamento per conoscere meglio il Tiepolo

30 Settembre 2020

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Sabato 3 ottobre alle 15.30 nella Chiesa del Monastero della Visitazione, in via Roma 38, a San Vito al Tagliamento, nuovo appuntamento del ciclo I cieli e le terre di Tiepolo – Il Settecento a Udine e in Friuli Venezia Giulia, omaggio nel 250° anniversario della sua scomparsa. Si tratta di un progetto di 12 incontri in Friuli Venezia Giulia – organizzati da Itineraria – per celebrare l’opera del Maestro veneziano e illustrare un’epoca feconda e illuminata, che vide all’opera anche il genio di Antonio Zanon, Jacopo Linussio e Giuseppe Tartini.

In programma San Vito al Tagliamento, libera Comunità e Feudo degli ultimi Patriarchi di Aquileia, un incontro d’arte con visita guidata alla Chiesa di San Giuseppe del Monastero della Visitazione, alla Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia e al Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni”. Inoltre, Un Teatro a San Vito nel Settecento con Francesca Benvin, nell’Antico Teatro, nonché un concerto di Andrea Peressin alla chitarra, nella Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri, in cui si ascolteranno Johann Sebastian Bach (1685-1750), Preludio BWV 997, Preludio e Fuga BWV 998 (a cura del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine). Ci sarà anche la presentazione del Traminer aromatico della Tenuta Fernanda Cappello abbinato al Pan Speziato del Panificio Pasticceria Enzo Cavallo, portico Palazzo Altan-Rota.

Con la collaborazione di: Chiesa di San Giuseppe del Monastero della Visitazione, Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia, Comune di San Vito al Tagliamento, Iat San Vito al Tagliamento, Tenuta Fernanda Cappello di Sequals, Panificio Pasticceria Enzo Cavallo di Udine. Con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine e il contributo di: Regione Fvg, Comune di Udine, Fondazione Friuli. Con il patrocinio di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Fvg, Comune di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Udine, le Università di Trieste e di Udine, Fondazione Friuli, Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine, Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

Obbligatoria la prenotazione: Itineraria +39 347 2522221 mail itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

Condividi questo articolo!