A Palmanova si discuterà di città e territori sostenibili

27 Settembre 2022

PALMANOVA. Il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” si appresta ad affrontare il gran finale dell’edizione 2022. Il primo appuntamento del lungo fine settimana di chiusura è in programma giovedì 29 settembre alle 18.30 al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, con la conferenza dal titolo Smart City: Città e territori sostenibili, intelligenti e inclusivi, a cura di Legacoop Fvg.

Legacoop, che da sempre ha a cuore tematiche relative allo sviluppo sostenibile, perfettamente in sintonia con i principi dell’Associazione Culturaglobale che organizza “dialoghi”, per questa edizione del Festival ha scelto una tematica molto attuale, inserita al punto 11 della famosa Agenda 2030. Quello delle città smart è infatti secondo l’Onu uno degli obiettivi per i prossimi anni ed è legato a un cambio di concezione nel funzionamento sociale ed economico delle città: renderle più sicure e farle progredire in modo sostenibile e inclusivo è una delle missioni per garantire un futuro migliore al Pianeta e alle persone.

Per l’occasione, moderati dal direttore del quotidiano Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, interverranno: Emiliano Sergio Verga docente, coordinatore Scientifico e collaboratore del Ministero del Turismo; Massimo Fuccaro, docente universitario e presidente di Civiesco Srl società per l’efficientamento energetico; Pietro Orciuolo, docente universitario e chief digital officer di Corvallis. Sarà presente il direttore di Legacoop Fvg, Alessio Di Dio.

L’evento è inserito anche nel programma del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile e gode del sostegno nella divulgazione di Apre – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, attraverso il suo young Ambassador Horizon Europe per il Fvg, Federico Gangi che in apertura illustrerà le finalità dell’Agenzia stessa.

Il programma e le prenotazioni su www.dialoghi.eu

Condividi questo articolo!