“A colpi di note” debutta sotto le stelle a Pordenone

29 Giugno 2018

PORDENONE. Sabato 30 giugno alle 21.30 in Arena Calderari, in occasione dell’iniziativa Estate a Pordenone, promossa dal Comune di Pordenone, A Colpi di Note debutta sotto le stelle. Il progetto, nato dall’idea della professoressa Maria Luisa Sogaro, è stato sviluppato e ottimizzato con la collaborazione di Cinemazero e reso possibile dal supporto de La Cineteca del Friuli di Gemona, dalla Regione FVG, e da Le Giornate del Cinema Muto.

L’edizione di quest’anno si presenta al pubblico arricchita per un duplice motivo. Il primo: la location di debutto. Sarà infatti il palcoscenico sotto le stelle de L’Estate a Pordenone nell’Arena Calderari ad accogliere l’esibizione delle orchestre di studenti che finalmente, dopo un intero anno di studio ed esercitazioni in aula, potranno mostrare al pubblico il risultato del loro lavoro di rimusicazione di un film. L’arena estiva curata da Cinemazero offrirà cosi ai giovani musicisti il contesto ideale per mostrare il proprio talento e le proprie abilità.

Il secondo: la partecipazione di una orchestra trevigiana, quella animata dagli studenti del Liceo Marconi di Conegliano, che hanno dimostrato di apprezzare l’esperienza didattica che unisce immagini e sonoro per ricreare una partitura originale di un gioiello del cinema delle origini. Il programma della serata prevede dunque l’esibizione di tre orchestre, tutte segnate dall’omaggio festoso alla maschera delle maschere del cinema muto: Buster Keaton.

La prima esibizione, guidata e animata dalla professoressa Sogaro, vede agli strumenti e alle percussioni gli studenti della scuola secondaria di primo grado Centro Storico (Istituto comprensivo Centro Storico di Pordenone) per rimusicare il film THE PALEFACE (1922) di Buster Keaton e Eddie Cline. Il “muso pallido” del titolo è proprio Keaton, qui nei panni di un entomologo alle prese con una tribù di indiani che prima vuole fargli la pelle, poi, in un succedersi di gag, inizia ad adorarlo come un semidio.

La scuola secondaria di primo grado “P.P. Pasolini” (Istituto comprensivo Rorai Cappuccini di Pordenone) proporrà, invece, una originale partitura per il film THE SCARECROW (1920), sempre firmato dalla coppia Buster Keaton – Edward F. Cline. Di atmosfera agreste, il grazioso film vede Keaton innamorato pazzo della figlia di un contadino che però, come sempre succede in tutte le commedie degli equivoci, è contesa da un altro spasimante. La fuga dei due giovani innamorati vivrà momenti di altissima comicità senza dimenticare un pizzico di dolce romanticismo.

Il Liceo “G. Marconi” di Conegliano, infine, si esibirà nella rimusicazione di un classico dei classici della filmografia di Buster Keaton: ONE WEEK (1920). Una casa “in scatola” è il motore delle vicende: due sposini ne passano tutti i colori, cercando disperatamente di dare forma alla loro dimora. Ovviamente l’impresa sarà tutt’altro che semplice, e un turbinio di folli gag si avvicenderanno strappando più di una risata.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato. Per informazioni sul progetto A colpi di note scrivere a didattica@cinemazero.it

Condividi questo articolo!