4Music Ensemble a Romans con un repertorio ricercato

24 Luglio 2019

Igor Zobin

ROMANS D’ISONZO. 4Music Ensemble sarà protagonista in Piazza Candussi a Romans d’Isonzo giovedì 25 luglio, alle 21, in un concerto intitolato Danze in Musica. Un appuntamento a ingresso libero, per una nuova e prestigiosa realtà musicale regionale, guidata dal Maestro Igor Zobin, che sarà protagonista nella duplice veste di direttore e fisarmonica solista. Una serata musicale che sarà resa speciale da un repertorio molto ricercato e accattivante, che inizierà con le armonie cristalline della Sinfonia in sol Maggiore RV149 di Vivaldi, per proseguire con la rarissima Serenata per archi, scritta da Benjamin Ipavec nel 1898. In quattro tempi ben distinti, dal carattere vivace, si potrà percepire il desiderio, da parte del compositore, di usare dei temi di estrazione popolare slovena.

Seguiranno i due celebri movimenti dal Rikudim del compositore belga Jan Van der Roost, dal carattere “kletzmer”, molto ricercati e di grande impatto emotivo. La serata terminerà con la struggente Ave Maria e le celeberrime, quanto complesse nell’arrangiamento proposto, Quatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, dove il Maestro Zobin si esibirà nella doppia veste di direttore e solista alla fisarmonica. In caso di mal tempo il concerto si svolgerà nell’Auditorium “E. Galupin” di Romans.

4Music Ensemble nasce dall’idea di utilizzare la musica come linguaggio universale interculturale, per valorizzare le eccellenze musicali giovanili del territorio regionale e trans-frontaliero con un gruppo di musicisti di assoluto livello, riconosciuti in ambito nazionale ed estero, guidati dal celebre maestro Igor Zobin, uno tra i pochissimi fisarmonicisti al mondo ad essere diplomato in direzione d’orchestra, nonché l’unico che sta sviluppando contemporaneamente alla consolidata carriera di concertista, quella di direttore e compositore. Una nuova realtà regionale, nata con uno spirito internazionale di integrazione culturale che oltre a garantire qualità e prestigio, sviluppa progetti di alto valore artistico, spaziando dal classico al cross-over, con particolare attenzione al rapporto con il pubblico e alle sempre nuove esigenze della platea. 4Music Ensemble dà inoltre una preziosa possibilità di espressione artistica per una generazione di promettenti e affermati musicisti che già rappresentano la Regione in tutto il mondo, uniti in questa formazione in un perfetto connubio musicale.

Condividi questo articolo!