“25 anni e non sentirli!” Il S. Antonio Abate in concerto

7 Ottobre 2022

Polifonico S. Antonio Abate

CORDENONS. ”25 anni e non sentirli!“ Questo il titolo della serata in programma l’8 ottobre alle 20.45 all’auditorium Aldo Moro di Cordenons che apre una serie di iniziative col quale il locale Coro Polifonico S. Antonio Abate celebra il traguardo raggiunto. Per il concerto – realizzato col contributo del Comune – il Coro diretto da Monica Malachin ha scelto di condividere il palco e gli spartiti con altre due compagini corali concittadine e cofondatrici dell’associazione Magredi Musica che ha dato vita all’omonima manifestazione con l’intento di celebrare il territorio attraverso la musica: Midway Chorus e la Corale Cordenonese.

La proposta musicale spazierà dalla musica antica alla classica alla contemporanea, valorizzando il repertorio costruito dal Polifonico nel tempo. Durante la serata interverrà Aurelio Pantanali di Aiello, fondatore della “Famiglia dei Cammini del Fvg”, la rete che comprende, oltre al Cammino Celeste, la Via Flavia (da Muggia ad Aquileia), la Via del Tagliamento (lungo l’omonimo fiume), il Cammino delle Pievi (18 Pievi nel territorio di Tolmezzo), il Cammino di S. Cristoforo (Pedemontana del Friuli Occidentale). A due di questi Cammini il coro ha legato infatti alcune linee della sua progettualità, spesso in connessione col territorio. Essendo anche creatore ed esperto di meridiane ad Aurelio Pantali spetterà il compito di parlare del tempo e del suo scorrere, legandolo ai 25 anni del coro.

Non mancherà infine un omaggio e un ricordo del compositore e maestro Orlando Dipiazza, molto legato al Polifonico, per il quale ha composto moltissimi brani, e alla sua direttrice Monica Malachin, di cui è stato maestro. Durante lo stesso fine settimana, coerentemente con l’impegno costante dedicato alla didattica e alla formazione, il Polifonico organizza – in collaborazione e col sostegno di Usci Fvg- la masterclass “Il gesto, la voce”, rivolto a coristi, cantanti, direttori, insegnanti e a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso corale, che si terrà nel centro culturale Aldo Moro di Cordenons, docente Walter Marzilli. La proposta è inserita nella rete dei corsi di formazione per direttori e coristi “A scuola di coro 2022” promossa da Usci Fvg.

Il repertorio del corso comprende anche due cavalli di battaglia del Polifonico S.Antonio. Abate: Capricciata a tre voci e Contraponto bestiale alla mente di Banchieri e Ubi caritas di Gjeilo. Walter Marzilli ha studiato in Italia e Germania. Si è diplomato in Canto Gregoriano, Pedagogia Musicale, Musica Corale e Direzione di Coro, e ha conseguito il dottorato in Musicologia. In Germania ha anche ottenuto la specializzazione in direzione d’orchestra e il perfezionamento in Pedagogia musicale e in Musicologia. Ha studiato violoncello e si è specializzato in Vocalità.

Condividi questo articolo!