La nuova Nissan GT-R arriverà a gennaio

7 Novembre 2011

Nissan ha annunciato il lancio del modello 2012 di Nissan GT-R. In vendita in Giappone a partire dal 24 novembre, arriverà nei saloni europei il prossimo gennaio. Sostanziali miglioramenti a motore, telaio e trasmissione, più un’inedita versione leggera “For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che esalta le performance sportive: queste le novità per il modello 2012 di Nissan GT-R.

Quando fu lanciata, la GT-R creò un nuovo tipo di supercar. Performance e manovrabilità (controllo di guida) erano ovviamente eccezionali, ma per la prima volta il grande potenziale della vettura era accessibile a tutti i guidatori, in qualsiasi condizione. Accolta con favore, la GT-R continua a evolversi in linea con la politica di costante miglioramento di Nissan. L’ultima versione, che sarà in vendita in Europa a gennaio 2012, è in assoluto la più efficiente. Il potenziamento delle performance si accompagna a una migliorata economia dei consumi e alla riduzione delle emissioni, per regalare emozioni ancora più coinvolgenti a pilota e passeggeri.

Il Model Year 2012 è più potente e vanta innovative sospensioni a taratura asimmetrica che compensano la maggiorazione di peso sul lato del volante nei modelli con guida a destra. Perfezionati anche il feeling del cambio e la manovrabilità, grazie alla scocca rinforzata e più rigida. Alla gamma si aggiunge la nuova versione “For TRACK PACK” (al momento commercializzata solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che eredita il DNA del modello Spec-V e trasforma la GT-R in una biposto leggera per sfrecciare in pista.

Per il 2012, la GT-R migliora l’efficienza riducendo i consumi da 12 a 11,8 l/100 km, mentre la potenza del motore sale da 390 a 404 kW (550 CV) a 6400 giri. La coppia massima passa da 612 a 632 Nm da 3200 a 5800 giri.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!