Zoppola: un murale rende più allegra la scuola a Castions

3 Dicembre 2018

ZOPPOLA. In occasione della Settimana dei diritti dei bambini, organizzata dal Comune di Zoppola, alla scuola dell’infanzia “Le Margherite” di Castions è stato inaugurato il murales “Io nel Mondo” generosamente realizzato dall’artista Anna Marmolada dopo un laboratorio con i bambini in collaborazione con le insegnanti. Anna Marmolada fa parte del Gruppo Artisti di Zoppola e della Galleria Civica Giovanni e Celso Costantini ed è presente tra i maestri della Scuola Internazionale per la Tecnica dell’ Affresco.

L’ Arte e la creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile perché i bambini sono naturalmente predisposti anche nell’espressione delle loro emozioni. Inoltre l’arte, anche se sotto forma di gioco, riesce a trasmettere quelle competenze che saranno utili nell’affrontare la vita e nel contribuire a costruire una società civile migliore. La fase finale del progetto ha visto i bambini, dopo le esperienze fatte di manipolazione del colore, di osservazione, di riproduzione, protagonisti nella creazione di bozzetti per rendere la loro scuola più bella.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza degli alunni, le insegnati, la neo dirigente scolastica Teresa Tassan Viol, il sindaco di Zoppola Francesca Papais, i genitori. L’ entusiasmo coinvolgente dei bambini ha donato canti e sorrisi che hanno reso l’evento ancora più speciale. La scuola dell’infanzia “Le Margherite” coltiva da sempre progetti importanti che sarà lieta di presentare alle famiglie e ai bambini nei giorni sabato 15 dicembre e sabato 12 gennaio dalle 10 alle 12 con una visita illustrativa, la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa, delle insegnanti e dei locali scolastici in vista delle prossime iscrizioni.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!