Un corso di specializzazione dedicato all’agroalimentare

22 Aprile 2019

UDINE. Due anni di studio per 2.000 ore totali, lezioni condotte da professionisti del settore, 5 mesi di stage in azienda e un interesse specifico dell’Europa sul modello di studio proposto che garantisce un tasso del 98% di occupazione tra i giovani: si tratta dei corsi post diploma del Malignani di Udine denominati Mits (la sigla sta per Malignani Istituto Tecnico Superiore), che da ottobre 2018 ha avviato un nuovo percorso per “Tecnico per il controllo, la valorizzazione e il marketing dei prodotti dell’agroalimentare”. Esperienza, pratica e conoscenze settoriali sono le parole chiave della Fondazione Malignani, ideatrice del corso, che da sempre si impegna a formare figure professionali pronte per il mercato del lavoro.

Il corso dedicato al settore agroalimentare spazia da materie fondamentali quali marketing e scienze alimentari, passando per lezioni pratiche su sicurezza sul lavoro, certificazioni di prodotto e inglese tecnico, e focus su temi innovativi e all’avanguardia come design thinking, lavoro in team e social media per le aziende. In Friuli Venezia Giulia, il settore agroalimentare è cresciuto cinque volte in più del manifatturiero, come da dati 2017 della Confindustria regionale, che ha puntato fortemente sull’attivazione di questo percorso di studi. L’industria alimentare in Friuli Venezia Giulia, infatti, è rappresentata da 1.164 imprese e pesa per il 7,5 per cento del valore aggiunto manifatturiero regionale. Positivo anche l’export che, nel 2017 rapportato al 2016, ha segnato un +5,3 per cento, passando da 589 a 621 milioni di euro. Per questi motivi la Regione e imprese come Illy Caffè, Oro Caffè, Roncadin e Cda hanno investito in questo corso con l’obiettivo di formare figure che aiuteranno le imprese locali a tenere testa alle esigenze di un mercato sempre più globale.

Il corso è alla sua prima edizione a Udine e i primi esperti qualificati saranno sul mercato a partire da Giugno 2020, ma già prima le aziende del settore, se interessate, potranno concordare con gli studenti progetti di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato. Per maggiori informazioni, è possibile seguire la pagina Facebook del corso Its Malignani Agroalimentare Fvg o l’account instagram its.agrofvg

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!