Un Camposcuola utile

28 Maggio 2013

BAGNARIA ARSA. Si terrà a Bagnaria Arsa da lunedì 26 agosto a domenica 1 settembre prossimi la nona edizione del Camposcuola “CR…Insieme”, aperto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Questo il Programma. Da lunedì 26 a venerdì 30 agosto: 8.30/9 arrivo al campo; 9/10.30 lezione teorica; 10.30/10.45 merenda; 10.45/12.30 lezione teorica; 12.30/14 pranzo al sacco e gioco libero; 14/16.30 lezione pratica sugli argomenti trattati la mattina; 16.30/18.30 giochi organizzati di gruppo; 18.30/19 partenza per il rientro a casa. Durante gli incontri saranno trattati argomenti di Croce Rossa e di educazione sanitaria come: igiene e alimentazione; primo soccorso a ferite, ustioni, fratture, crisi epilettiche, trauma, shock anafilattico; rianimazione cardio-polmonare (BLS); bullismo e tossicodipendenze; storia della Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario; sicurezza in acqua con gli Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua della C.R.I. Oltre a ciò, nella giornata di mercoledì si faranno tre visite guidate: una al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine, una alla Centrale Operativa Provinciale 118 di Udine e una all’elisuperficie di Udine dell’Elisoccorso regionale. Inoltre, gli Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua della Croce Rossa insegneranno in piscina le manovre più importanti per un soccorso in acqua.

Sabato 31 agosto. Durante la giornata i partecipanti potranno vedere come viene allestita una vera tendopoli C.R.I. e incontreranno gli Operatori e i cani delle unità cinofile dell’ACDC e della C.R.I. Nella notte tra sabato e domenica ci sarà la consueta “Notte Sotto le Stelle” con pernottamento nelle tende della C.R.I.

Domenica 1 settembre. Per i partecipanti ed i genitori ci sarà la colazione e successivamente i ragazzi mostreranno con simulazioni ciò che si è imparato. Sempre al mattino i genitori (ma anche altri parenti o amici interessati) potranno partecipare a una lezione inerente le tecniche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Seguirà il pranzo ed il pomeriggio tutti assieme.

Quote e Iscrizione. La quota d’iscrizione comprende: assicurazione; merende; dispense; trasporto, pranzo e cena del sabato, colazione della domenica. € 110,00 per il 1° figlio, € 90,00 dal 2° figlio. Il trasporto dal proprio paese a Bagnaria Arsa (e ritorno) avverrà con mezzi della Croce Rossa e i punti di ritrovo verranno comunicati in seguito. Per i Soci del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova è previsto uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione. Per partecipare basta compilare il modulo on line sul sito della Cri. I posti disponibili sono 40 e sono assegnati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Come di consueto, per conoscere i ragazzi ed i genitori ci sarà un incontro serale di presentazione prima dell’inizio del camposcuola (sede, data e ora sarà comunicata alla conferma dell’iscrizione).

L’edizione di quest’anno del camposcuola è resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione di: Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Udine; Centrale Operativa 118 ed Elisoccorso di Udine; Istituto Comprensivo di Gonars; Associazione A.C.D.C – Addestramento Cani da Catastrofe di Viscoe ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bagnaria Arsa.

Per contattare il Responsabile del progetto scrivete a crinsieme@cripalmanova.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!