Torna la Basket Summer League, ma prima la Clinic

15 settembre 2018

Alberto Martelossi

MONFALCONE. La XVI BSL (già Basketball Summer League) 2° Trofeo Città di Monfalcone, il più longevo degli eventi organizzati da Massimo Piubello, avrà il suo giusto svolgimento nel week-end del 22/23 settembre con la presentazione ufficiale in programma lunedì 17 settembre alle 11 nel Palazzo Municipale alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint. Il tradizionale torneo di basket pre season vedrà partecipare le prime squadre delle regionali Alma Trieste, detentrice del Trofeo Città di Monfalcone, e della GSA Udine, la veneta Dè Longhi Treviso oltre che i croati del KK Skrljievo, degna finalista della scorsa edizione.

Gaylord Rivron

Importante overture il Clinic PAO (valido per 3 crediti) nella serata di venerdì 21 settembre, inizio alle 19 sempre alla Palestra Polifunzionale di Via Baden Powell. Il Clinic, già innovativo nella scorsa edizione con la collaborazione CNA-CIA regionali, vuole rifare tale percorso quest’anno a livello internazionale vista la presenza di un dimostratore proveniente dalla ex Jugoslavia, il coach croato Aramis Naglic ex player di livello anche in Italia, che si alternerà negli interventi con il collega udinese Alberto Martelossi e il referee Gaylor Rivron. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente regionale FIP Adami, vede quale regista operativo il presidente CNA regionale Bardini e il commissario del CIA Riccobello.

Aramis Naglic

Le tematiche tecniche di grande interesse sono “l’allenamento specifico per i ruoli 4 e 5” (tenuta da Naglic), “tecnica ed idee riguardo ai cambi difensivi; principi d’attacco e difesa” (Martelossi) e “principi di valutazione del gioco del post” (Rivron). Claudio Bardini chiosa con la solita incisiva sintesi: “La collaborazione con un uomo di basket qual è Massimo Piubello inizia in quest’anno sportivo con questo clinic che per internazionalità e spessore tecnico ha un valore che va ben oltre i crediti PAO, oltre che la rinnovata concreta sinergia tra il CNA ed il CIA regionali per un trasversale messaggio agli addetti ai lavori”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!