Si parte con Natale in città

6 Dicembre 2013

Anffass alberi e sorrisiPORDENONE. Sarà un week end ricco di iniziative quello di sabato 7 dicembre e domenica 8 per il Natale in Città del Comune di Pordenone. Piazzetta Calderari e piazzetta San Marco ospiteranno (dalle 9 alle 20) L’Altro Natale, il mercatino solidale, dove si potranno trovare oggetti realizzati da associazioni, onlus, sodalizi e cooperative (una ventina circa), attive nel settore sociale. Acquistando questi regali si potranno fare felici tante persone, i destinatari, ma anche gli artefici e i beneficiari dei tanti progetti di solidarietà che si autofinanziano anche in questo modo. Il mercatino sarà animato da truccabimbi, palloncini, calcio balilla in collaborazione con la Gastronomia San Marco, che in una propria casetta distribuirà anche golosissime bevande calde. I bambini inoltre potranno trovare un piccolo villaggio natalizio con Babbo Natale e dalle 15.30 di sabato avranno degli aiutanti eccezionali – il duo comico dei Papu – per scrivere la loro letterina, che poi potranno imbucare nell’apposita cassetta.

Alle 11, invece, ci sarà l’esibizione del Sax Melody Quartet in collaborazione con la filarmonica Città di Pordenone. La mattina della domenica sarà invece animata da un’esibizione corale a cura del Cem (Christmas in song) sotto la Loggia del Municipio. Durante le due giornate ci saranno animazioni dei clown dottori e laboratori sul cioccolato.

borse e cappelli boliviani in fibre vegetali jipi japaPiazzetta Freschi accoglierà, sempre nelle giornate di sabato e domenica Presepi in Città (inaugurazione ufficiale sabato alle 17), l’esposizione di presepi realizzati dalle scuole cittadine, che riceveranno in dono dall’associazione Noi di via Cavallotti e dalla Pro Loco Pordenone del materiale didattico. Sabato la giornata sarà animata a partire dalle 15 dal truccabimbi, domenica dalle 11 alle 17 ci sarà il laboratorio creativo di Julia Artico, dedicato alle famiglie durante il quale realizzare bellissimi presepi con materiali naturali o di riciclo come paglia, stoffa e legno.

Domenica 8 dicembre alle 16, come da tradizione, verrà inaugurato il Presepe con le statue di legno realizzate negli anni passati da scultori del Triveneto, allestito sotto la Loggia del Municipio in collaborazione con l’oratorio Don Bosco. I ragazzi proporranno musiche originali e letture a tema, per offrire un momento di riflessione e condivisione.

Aderiscono ad Altro Natale: Ass. Solidara Onlus, Coop. Il Granello, Anfass onlus Pordenone, Il nostro pane quotidiano, Avis Roraigrande, Coop Noncello, Cameroon Connection, Amici della Bolivia, Casa Serena/Andos, Gap – Gruppo di acquisto popolare di Pordenone, Admo FVG onlus, La Ginestra onlus, Villa Bisutti, Unicef, Ail, clown-dottori dell’Arpa 10 corde del Friuli Venezia Giulia del Gruppo Azione Umanitaria, Aifa, Parents Project onlus, Onlus Jardin de los Ninos, Chiesa Cristiana Evangelica Battista.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!