"Sì ai centri mono-marca"

3 Febbraio 2014

TRIESTE. L’Italia dei Valori prende posizione – con una nota – sulla delibera di adeguamento del Piano comunale del commercio di Trieste e si schiera a favore dell’insediamento dei nuovi centri mono-marca. 

“Partendo dal presupposto che i centri mono-marca sono frutto di un modello che può legittimamente non piacere, non siamo qui chiamati ad esprimere un giudizio ideale e astratto su questo modo di intendere il commercio – interviene il consigliere comunale e Segretario provinciale dell’Italia dei Valori, Cesare Cetin -. La drammatica congiuntura economica che viviamo, unita alla storica incapacità del nostro territorio di attrarre investimenti da fuori, ci impone delle scelte chiare e coraggiose: dicendo sì alla delibera di adeguamento del Piano del commercio diciamo sì, una volta tanto, a sviluppo, investimenti e occupazione”. 

“Per troppi anni ci siamo fatti sfuggire occasioni d’oro e ricordare il caso limite della fuga di Generali a Mogliano Veneto è ormai esercizio di retorica scontata – dice Cetin -. Questa città non può più permettersi il lusso di respingere ulteriori opportunità economiche. Con questa delibera recuperiamo strutture dismesse e abbandonate, senza costruire nulla di nuovo, ma rivitalizziamo le periferie, attiriamo investimenti privati da fuori città senza gravare sui contribuenti, garantiamo possibilità occupazionali e, non ultimo, miglioriamo la viabilità cittadina”.

Proprio in materia di viabilità l’Idv ha presentato due ordini del giorno accolti dalla Giunta comunale. “Con i due ordini del giorno – conclude Cetin – chiediamo di migliorare la regolazione del traffico in zona Torri/Gaslini, sostituendo l’attuale impianto semaforico con una rotatoria, e di ristrutturare le principali intersezioni che interessano via Flavia. Grazie a questi interventi sarà possibile migliorare la viabilità su arterie nevralgiche della periferia cittadina, motivo in più che ha spinto l’Idv ad esprimersi favorevolmente sulla delibera”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!