Sezione Primavera a Venzone per bambini di 24-36 mesi

26 Aprile 2019

VENZONE. E’ stato avviato a Venzone un progetto con l’obiettivo di venire incontro alle richieste di alcune famiglie per le quali non vi è la possibilità di inserire i propri figli al “nido”, per assenza del servizio o perché non hanno trovato disponibilità di posti. Il Comune insieme all’Istituto Comprensivo desiderano però dare continuità al servizio. La sezione “primavera”, nata dall’intesa tra l’Istituto comprensivo e l’amministrazione comunale di Venzone, prevede l’accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi e garantisce un rapporto di un massimo di dieci bambini per educatore o docente. Il progetto pedagogico si fonda sull’apprendimento del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento nelle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione, in un ambiente protetto, dove la cura e l’attenzione educativa rivestono un ruolo primario.

Le sezioni primavera sono la giusta risposta alle esigenze dei bambini di oggi, molto più vivaci e intraprendenti rispetto a quelli di un tempo. Di qui la necessità di offrire un adeguato supporto ai genitori, che non sempre possono permettersi di dedicarsi a tempo pieno alla cura dei figli a causa degli impegni lavorativi e spesso si appoggiano sui nonni. Rispetto all’ingresso anticipato nella scuola dell’infanzia, l’ambiente della sezione primavera permette al bambino di inserirsi più agevolmente in comunità, in un ambiente raccolto e protetto, adatto alle esigenze di questa età. Il personale qualificato della cooperativa appaltatrice del servizio, collaborerà con le insegnanti dell’infanzia, favorendo la continuità educativa.

Il servizio educativo delle sezioni Primavera è entrato nell’ordinamento scolastico attraverso il Regolamento per riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione recepito dal Dpr 89/2009; esso viene attuato grazie al contributo della Regione, del Comune e delle famiglie che versano una retta minima. Nella scuola dell’infanzia di Venzone e di Avasinis, la sezione Primavera funzionerà con orario intero per 8 ore. Nelle sezioni di Venzone, Avasinis e Resia è ancora possibile iscriversi. Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto presso la scuola Primaria di Alesso. Recapiti: www.ictrasaghis.edu.it Istituto Comprensivo di Trasaghis via Libertà, 13 Alesso – 0432 9794110432.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!