Ribolla&Ribolla: si gusta e se ne parla a Corno di Rosazzo

12 Giugno 2019

CORNO DI ROSAZZO. Con l’anteprima di venerdì 14 giugno, alle 19.30, avrà inizio la manifestazione Ribolla & Ribolla che continuerà nei successivi giorni di sabato 15 e domenica 16. L’avvenimento si svolgerà nel magnifico scenario della corte di Villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo; tre giorni di musica e degustazioni alla scoperta di sensazioni, sapori e profumi del territorio guidati da esperti sommelier, dagli chef dell’Associazione Cuochi Udine, Eleonora Franco e Pino Tranchi, dal barman Massimo Bernabei formatosi al Danieli di Venezia e dal maestro gelatiere Roberto Sorrentino dell’Accademia del Gelato.

Sabato alle 11, con la regia di Walter Filiputti, Enos Costantini presenterà la “Ribolla Story”. Successivamente Walter Filiputti consegnerà i premi “Al vignaiolo” e “Al saper fare artigiano”. Sarà presente il designer Carlo Tuzzi che assieme a Federico Basso ha ideato e realizzato il Premio Ribolla&Ribolla Premi(o) , un’opera d’arte e un pezzo unico del design italiano. L’opera è realizzata con Abonos ™ “il legno”: unico nel suo genere perché può raggiungere gli 8.000 anni; è massima espressione dell’Economia Circolare in quanto deriva da fonte rinnovabile, lavorato e trattato con principi naturali, riciclabile al 100%.

A seguire il convegno “Il Futuro della Ribolla Gialla” con la partecipazione di Manlio Collavini, Paolo Valle – Presidente del Consorzio Friuli Colli orientali, Marko Primosic del Consorzio Collio, Silvan Persolja – Direttore della Klet Brda, Denis Rusjan – Professore di viticoltura all’Università di Lubjana e Luigi Soini – esperto in viticoltura ed enologia.

Durante tutta la manifestazione è possibile visitare la mostra “La Ribolla gialla: il vino più moderno perché il più antico – 788 anni di storia (1231-2019)” a cura di Walter Filiputti, e assistere alla preparazione dal vivo del logo della manifestazione a cura della mosaicista Carola Rodolfi Kuball.
Inoltre, saranno disponibili, oltre alle degustazioni della Ribolla Gialla prodotta dalle migliori cantine friulane, anche varie specialità quali “l’Amaro Nonino Aperitivo”, il cocktail “Ribolla Gialla e Cioccolato”, il gelato alla Ribolla e varie specialità proposte dagli chef.

Informazioni: www.ribolla-gialla.eu FB @ilbuonodi

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!