Radio Onde Furlane segue il Transumanza Day

9 Giugno 2017

Paolo Cantarutti

UDINE. Radio Onde Furlane va a «monteâ». Sabato 10 giugno, dalle 9.30 alle 11, la rubrica settimanale di approfondimento giornalistico della radio libare dai furlans, Dret & Ledrôs, si occupa di territorio, di montagna, di sostenibilità e soprattutto di transumanza. Il programma curato e condotto dal direttore dell’emittente, Mauro Missana, che caratterizza il palinsesto della mattina del sabato, punterà la sua attenzione su ciò che di nuovo e di buono si muove nelle “terre alte” del Friuli e in particolare seguirà in diretta, con le corrispondenze di Paolo Cantarutti, il Transumanza Day, evento promosso da Slow Food, per documentare un passaggio fondamentale dell’allevamento bovino di alta quota e per valorizzare la qualità e la tipicità della produzione lattiero-casearia della Carnia.

Onde Furlane accompagnerà il trasferimento delle mucche della famiglia Gortani alla Malga Pozof sullo Zoncolan, raccogliendo le voci dei protagonisti, a partire da Michele Gortani, la cui famiglia da novanta anni ininterrottamente gestisce malghe e porta in alpeggio i suoi armenti. Nel corso della trasmissione sono previsti anche gli interventi del presidente regionale di Slow Food, Max Plett, del direttore dell’ERSA, Paolo Stefanelli, e di Michele Venier di FriûlPoint, che presenterà la seconda edizione della Make frico not war Fest, in programma domenica 11 al Campeggio Val Tramontina di Tramonti di Sotto.

Poiché quest’anno acqua e energia costituiscono il tema specifico di quella manifestazione dedicata alla montagna, al frico e al formaggio, all’interno di Dret & Ledrôs ci sarà proprio un approfondimento su questo argomento con la presenza in studio di Ferdinando Di Centa, coordinatore delle Cooperative Elettriche Storiche dell’Arco Alpino, che racconterà come sia possibile arrivare a pagare le bollette elettriche la metà del prezzo di mercato. La trasmissione sarà riproposta in replica domenica 11 giugno con inizio alle 8 e mercoledì 9 a partire dalle 15.

Radio Onde Furlane trasmette sui 90 Mhz in gran parte del Friuli, sui 90.2 Mhz in Carnia e su internet all’indirizzo www.ondefurlane.eu). Oltre che in modulazione di frequenza e su internet, Radio Onde Furlane può essere ascoltata su smartphone, Iphone, tablet e Ipad, attraverso l’apposita applicazione, che si può scaricare da internet, seguendo le indicazioni presenti all’indirizzo www.ondefurlane.eu

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!