Quattro passi nel Carso

13 Settembre 2019

TRIESTE. Per “Piacevolmente Carso”, domenica 15 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone una passeggiata panoramica dalle 9.30 alle 12.30 sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Di 6,5 km, è adatta a tutti e quasi pianeggiante. Ritrovo alle 9.10 al cimitero di Dolina (San Dorligo, bus n. 41 da Trieste); seguiranno passaggi in auto, da concordare con gli organizzatori.

L’escursione, passando dal Castello di San Servolo, si terrà sul ciglio del monte, su facili sentieri e sterrati, con uno spettacolare panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria. Si raggiungeranno i resti del castelliere del Monte Carso, uno dei più importanti punti di difesa nelle guerre degli Istri contro i Romani, nel 178 a.C. E si chiuderà fra pinete e fioriture della landa carsica, nella parte interna dell’altipiano. Sono raccomandate scarpe da trekking. Inoltre al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L’escursione successiva si terrà domenica 22 settembre nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, dalle 9.30 alle 12.30: tra natura, pinete, prati, testimonianze sulla Grande Guerra e musica a tema dal vivo. Ritrovo alle 9.10 al Municipio di Monfalcone.

È raccomandata la prenotazione. Informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!