Parliamo di movimento: seminario con esperienza

18 Maggio 2017

TRIESTE. Giornata di approfondimento sulle tante implicazioni suggerite dalla parola “movimento”, attraverso interventi e momenti di natura esperienziale il cui scopo è offrire indicazioni utili a migliorare la qualità della propria vita. Si terrà sabato 20 maggio al Comprensorio di San Giovanni a Trieste, il seminario esperienziale gratuito “IL MOVIMENTO IN SCIENZA, YOGA E AYURVEDA. Risorsa di benessere psicofisico e prevenzione per tutte le età” organizzato dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda Trieste assieme alla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Trieste, grazie al patrocinio di ASUITS di Trieste e Comune di Trieste.

Sia per la scienza sia per le discipline olistiche dello Yoga e dell’Ayurveda, riconosciute dall’OMS quali validi percorsi di prevenzione e sostegno alla cura, il movimento del corpo è un sentiero per il benessere, in grado di produrre sulla persona benefici strutturali e psichici. Il convegno approfondirà il tema grazie ad interventi di esperti – tra cui medici, psicologi e ricercatori – che riguarderanno non soltanto l’approccio della scienza, ma anche gli approcci delle medicine tradizionali e non convenzionali riconosciute dall’OMS (T&CM) tra cui Yoga e Ayurveda.

I lavori inizieranno alle 9 con i saluti di benvenuto e l’introduzione al seminario della Presidente della Lilt di Trieste, Bruna Scaggiante, professore aggregato di Biologia Molecolare e Genetica Medica del Dipartimento di Scienze della Vita – Università di Trieste, oltre che Insegnante Yoga UISP. Durante la giornata ci saranno interventi e momenti esperienziali dedicati a: il benessere del CUORE, la forza e il movimento rigenerante del RESPIRO nello Yoga, la pratica del NUOTO LENTO, l’Ayurveda e il continuo movimento della VITA, la scoperta del ritmo del POLSO, muoversi e commuoversi nelle RELAZIONI del proprio quotidiano, la scoperta dello SPAZIO CREATIVO del movimento.

Il seminario è gratuito ma per motivi organizzativi è necessaria la preiscrizione compilando direttamente il form sul sito della Associazione www.joytinat-trieste.org oppure contattando la segreteria (tel. 0403220384, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20) o ancora scrivendo a info@joytinat-trieste.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!